Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Trine e Trame 2009'': le poesie di Salvatore Quasimodo accompagnano San Giorgio

21 aprile 2009

Nell'ambito delle iniziative culturali inserite nel calendario denominato "Isole quasimodiane 2009", il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica (RG) è lieto di presentare l'evento "Trine e Trame 2009", in occasione dei festeggiamenti a Modica del santo patrono San Giorgio, dal 24 al 26 aprile 2009 nella Città della Contea.
La principale finalità dell'evento è quella di promuovere e celebrare la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1959, attraverso la lettura e l'esposizione al pubblico di otto poesie a scelta tra quelle dedicate alla figura femminile, alle sue origini siciliane, alla nostalgia della sua terra, al suo essere "uomo" del suo tempo. Le poesie saranno lette nelle serate dei due giorni dedicati ai festeggiamenti del santo patrono San Giorgio a Modica e verranno esposte al pubblico negli otto androni dei palazzi antichi presenti lungo il percorso che porta al Duomo di San Giorgio, dove sarà data la possibilità di ammirare il lavoro prezioso di tessitura artigianale e ricamo di mani femminili, abili e delicate. Un modo tenero e speciale di celebrare la memoria di Salvatore Quasimodo, un omaggio delle donne del luogo al Poeta.

Si comprende, allora, la particolarità dell'evento proposto dal Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica: le poesie del Poeta, offrirle al pubblico come patrimonio irrinunciabile per tutti, eredità preziosa per i siciliani, passeggiando per corso San Giorgio durante la festa patronale con uno sguardo al Duomo che sovrasta il quartiere e la città, e un'emozione nel cuore lasciata dalle parole appena lette in uno degli androni antichi aperti per la ricorrenza.
"Trine e Trame 2009" vuole essere, allora, un sentiero diverso di sensibilità espressiva per dare il giusto lustro al Poeta operaio di sogni, proprio nell'anno in cui ricorrono i 50 anni dall'assegnazione a Salvatore Quasimodo del Premio Nobel per la Letteratura.

- www.officinakreativa.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia