Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Vinimilo'', quattordici giorni da trascorrere con Bacco passeggiando sull'Etna

Convegni, musica, mostre e… tanto vino

05 settembre 2003
Quattordici giorni da trascorrere tra mostre, degustazioni, serate d'autore e convegni. Tutto questo è "Vinimilo", la tradizionale manifestazione che si svolge nel piccolo centro dell'Etna, dedicata alla "festa di Bacco". La Vinimilo è partita con la mostra fotografica "Cara vecchia montagna, immagini di un tempo", trenta scatti realizzati sull'Etna tra la fine dell' 800 ed i primi anni del secolo scorso. Il prossimo appuntamento è per oggi, venerdì 5 settembre, con l' inaugurazione delle mostre "Stampe di vini" e "La donna e l'etichetta".

La cultura del vino del territorio dell'Etna, ha radici molto antiche, anche antecedenti al periodo Greco e Romano ed ha sempre fortemente condizionato l'economia e le tradizioni locali.
I vigneti si trovavano ad una altitudine che arrivava a superare i 1000 m. Le tecniche di vinificazione erano assolutamente all'avanguardia per quei tempi. Avevano infatti attrezzature meccaniche per la pigiatura e diraspatura delle uve e le tecniche di produzione erano praticamente analoghe a quelle attuali.

Numerosi elementi contribuiscono a conferire alle produzioni del territorio dell'Etna delle caratteristiche molto interessanti e particolari, forse uniche al mondo. Il particolare microclima, fortemente influenzato dalla presenza del vulcano, mitiga il grande caldo estivo, consentendo un ritardo nella maturazione delle uve e la salvaguardia della propria acidità fissa e della carica aromatica. Non a caso nell'Etna la vendemmia inizia molto più tardi, rispetto al resto della Sicilia e spesso in alcune località, si protrae anche fino al mese di novembre.

Il vino Etna Bianco D.O.C. deve presentare una gradazione alcolica complessiva minima non inferiore a 11°, mentre per il "Bianco Superiore" la gradazione minima è di 11,5°, i vitigni utilizzati prevalentemente sono il Carricante e il Cataratto bianco comune e bianco lucido; presenta un colore giallo paglierino con riflessi talvolta dorati, un profumo delicato, un sapore secco, fresco, armonico.

Il vino Etna Rosso e Rosato D.O.C. deve presentare una gradazione alcolica non inferiore a 12°; come vitigno è previsto l'utilizzo di Nerello Mascalese, Nerello Mantellato (Cappuccio); il colore è rosato tendente al rubino o rosso rubino, l'odore è vinoso con profumo intenso, il sapore secco, caldo robusto, pieno, armonico.


Programma Vinimilo
Venerdì 5 settembre
2° GIORNATA - IL VINO E' POESIA
- Inaugurazione Mostra "Stampe di vini" e della Mostra "La Donna e l'etichetta" a cura dell'A.I.C.E.V. di Siracusa.
- Serata d’autore: Giuseppe Maimone  e Sebastiano Barresi incontrano la Sicilia del Vino -  conduce   Salvatore Marchese 
- Assaggi di vini, poesia ed altro -  interverranno esperti assaggiatori dell'ONAV e Daniela Alfonso. 
Sabato 6 settembre
3° GIORNATA - IL VINO E' SALUTE
- Convegno sul tema "I rossi e la salute",  interverranno: il dott. Vincenzo Melia, il prof. Nicola Gebbia, il prof. Antonino Zappalà - conduce il dibattito Roberto Vitali.
- Inaugurazione della Mostra dei Vini siciliani e di montagna
- L'officina del gusto: Vino e cioccolata, a cura della FISAR Catania (Tenuta Barone Villagrande)
- Wine bar  a cura dell’AIS - I vini di Sicilia
- Inaugurazione stand enogastronomici
- MusicaMilo - Malibran in concerto.
Domenica 7 settembre
4° GIORNATA - IL VINO E' MISTERO
- Estemporanea di Pittura “I Pittori della ViniMilo”
- Escursione guidata alla Nivera di Don Puddu (a cura dell'associazione NeT)
- Wine bar  a cura della FISAR - I vini dell'Etna
- Presentazione del volume della Mostra "Fumetti di....Vini, Martin Mystére e il segreto dell'Etna"
- MusicaMilo - La Sicilia tra note e parole
 
Giovedì 11 settembre
5° GIORNATA - IL VINO E LE CITTA'
-  Assemblea delle Città del Vino siciliane,  interverranno i sindaci delle città del vino siciliane Paolo Benvenuti, Direttore dell'Associazione e Pippo Raiti, vice Presidente
Venerdì 12 settembre
6° GIORNATA - IL VINO E' DONNA
- L'Isola del gusto, i sapori dell'Etna a tavola, con Bruno Gambacorta e RAI 2 e la partecipazione dei ristoratori di Milo e dell'Associazione Provinciale Cuochi etnei.
- Serata d'autore: Bruno Gambacorta e José Rallo incontrano il vino - conduce Carlo Ravanello
- Wine bar a cura del Circolo enofili etnei
 
Sabato 13 settembre
7° GIORNATA - IL VINO VA A SCUOLA
- Convegno sul tema "Viticoltura di Montagna tra protezione e valorizzazione", interverranno: l'Assessore Regionale all'Agricoltura on. Giuseppe Castiglione, il prof. Mario Fregoni, il dott. Giacomo Genna, il dott. Agatino Sidoti, il dott. Piero di Giovanni - conduce Carlo Ravanello.
- L'officina del gusto: vini e formaggi a cura della FISAR Catania
- Progettiamo la ViniMilo - gli studenti dell'Istituto professionale per l'Agricoltura "Mazzei" e dell'Istituto Professionale "Maiorana-Sabin" presentano i loro progetti per la ViniMilo 2004
- Wine e Music: il Vino siciliano per i giovani (a cura dell'ONAV)
- MusicaMilo: La Banda Marconi in concerto
Domenica 14 settembre
8° GIORNATA - IL VINO E' SOLIDARIETA'
- Escursione a Monte Fontana  (a cura della NeT)
- CONVEGNO sul tema: La strada del vino dell'Etna: una realtà in cammino, interverranno il Dott. Ignazio Gambino, Assessore Provinciale all'agricoltura, il cav. dott. Giuseppe Benanti, Presidente della Strada del vino dell'Etna, l'ing. Giovanni Scilio, Presidente del Consorzio di tutela DOC Etna, il dott. davide Contri, diettore della Strada del Vino e dei sapori Modena-Bologna, i sindaci e i produttori dei comuni della strada - conduce Carlo Ravanello.
- Mostra - Mercato "I pittori della ViniMilo"
- Serata d'autore. Una ricetta di solidarietà. Incontrano il vino: prof. Bernardo De Bernardis, Direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile, il dott. Bruno Colle, Sindaco di Segrate, l'ing. Tullio Martella, Direttore Dipartimento Regionale Protezione Civile, la dott.ssa Anna Maria Venere con una sua ricetta di solidarietà - conduce Andrea dal Cero.
- Wine e Music: Wine bar (a cura dell'ONAV)
- MusicaMilo: i Nakaira in concerto

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia