Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Caltanissetta, Eyal Maoz e il suo ''Dimyon'' per la 17a Satgione Jazz MusicArte

15 febbraio 2007

Secondo appuntamento della 17a Stagione concertistica Jazz dell'Associazione Culturale MusicArte di Caltanissetta, organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta Ass. Identità e Futuro, della Provincia Regionale di Caltanissetta e dell'Ass. ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Questa sera (giovedì 15 febbraio) alle ore 21 al Mamamia Jazz Club di Vicolo Trabonella n.1 a Caltanissetta, si esibirà il chitarrista israeliano Eyal Maoz con il suo progetto ''Dimyon'' che in questo breve tour siciliano vede collaborare Giovanni Arena al contrabasso e Riccardo Gerbino alle percussioni (entrambi componenti dei Dounia affermata formazione di musica etnica siculo-palestinese).

Il chitarrista israeliano, già al fianco di John Zorn, attivo dal 1999 nella scena newyorkese, per la prima volta in Italia con Dimyon, un acoustic-electric ensemble che porta un nuovo sound all'interno dei moderni world music ensemble. Splendidamente realizzato, Dimyon è una fusione della voce musicale unica di Maoz con una serie di generi tra cui quella Medio Orientale, quella classica, la jazz e l'avant-garde. Maoz e il suo ensemble si muovono magnificamente attraverso tutti questi generi e danno vita ad un'esperienza musicale veramente unica. Se si vogliono rintracciare le figure che hanno influenzato Dimyon, Acoustic Masada di John Zorn e Frank Zappa sarebbero sicuramente nella lista.
Dimyon si è esibito in molti dei migliori club a New York, tra cui  Tonic, BAM Café, Knitting Factory e altri. Arriva in Italia dopo un concerto a Tel Aviv, in Israele.

Eyal Maoz è compositore e un chitarrista completo. Nato ad Haifa nel 1969, risiede a New York dal 1999. Il suo ensemble è stato recentemente invitato ad esibirsi al 2006 Montreal Jazz Festival, 2007 Winter JazzFestBrooklyn Academy Of Music Festival di New York City. Il suo nuovo cd 'Edom' con  le partecipazioni di John Medeski, Shanir Ezra Blumenkranz, Ben Perowsky, e prodotto da Tzadik Records, è stato definito ''un lancio discografico di svolta'' dal leggendario compositore John Zorn. Eyal ha recentemente suonato con Cobra di John Zorn al Guggenheim Museum di NYC, ed ha guidato i suoi vari ensembles in molti festival musicali come il Verizon Jazz Festival, tre volte presente al Red Sea International Jazz Festival, al NewYork Jewish Music and Heritage Festival, Florida Music Harvest, and The Jewzapalooza Festival in NYC, solo per nominarne alcuni.
Eyal Maoz ha registrato con le seguenti case discografiche: Tzadik, Piadrum, Keonix e WMD Records. Le sue musiche sono state segnalate con particolare rilievo da NPR e da MTV, ha recentemente composto, inoltre, musiche per il film-documentario Keepers Of Eden.

''(…) Un chitarrista e un compositore ipnotico'' (The New Yorker, dic. 2006);  ''Musica estatica per le nuove generazioni. Tenete gli occhi e le orecchie su questo ragazzo'' (John Zorn); ''Un profondo pensatore musicale'' ( Washinton City Paper ); ''Non capita tutti i giorni di poter sentire non standard-jazz a standard così alti'' (Haaretz Daily newspaper, Israel); ''Una delle più interessanti, originali e vibranti band al Read Sea International Jazz Festival'' (Aeer Newspaper, Israel).

Giovanni Arena, contrabbasso, nato a Catania nel '65, musicista e arrangiatore, diplomato in musica classica all'istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ha suonato e registrato con molti artisti tra cui Gianni Bella, Libertango, Pauperes, Carlo Muratori, Cecilia Pitino, Hugo Race, Dounia, Rita Botto. Nei primi tre progetti è stato anche arrangiatore e produttore.
Riccardo Gerbino, percussionista e produttore musicale, si è formato sotto la guida del Maestro Rosario Jermano (Pino Daniele, Zucchero, De Andrè) per le percussioni latine e del Maestro Mohamed Fares per le percussioni arabe. Attualmente studia le tabla con il Maestro Sankha Chatterjee. Oltre al proprio gruppo, Dounia, con il quale lavora da dieci anni incidendo tre cd e partecipando a numerosi festival in Italia e all'estero, ha collaborato con vari musicisti, in studio e dal vivo, tra i quali: Hugo Race, Juri Camisasca, Sepiatone, Carmen Consoli, Brando, Flor, Vincenzo Spampinato, Carlo Muratori, Cecilia Pitino, (per questi ultimi ha anche curato la produzione artistica). Partecipa come percussionista a vari stages di danza, danzaterapia, biodanza, collaborando tra gli altri con: Felix Rueckert (compagnia Pina Baush), Sabrina Schumann, Vincenzo Bellia, France Schott-Billmann, Herns Duplan.  Dal 1987 svolge attività didattica e dal ‘96 è docente presso i corsi di formazione di Danzamovimentoterapia

INFO
Associazione Culturale Musicarte
Via N. Colajanni, 88 - 93100, Caltanissetta
Tel. 0934 553.777 / Fax 0934 556.120

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia