Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania e Palermo tre giorni di improvvisa musica. Baars/Henneman Improvised Sicilian Tour 2006

01 giugno 2006

In collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi

BAARS/HENNEMAN IMPROVISED SICILIAN TOUR 2006

Ab Baars, sax, clarinetto, shakuhaci - Ig Hennemam, viola + sicilian guest
Venerdì 2 giugno
Ore 22, Glamour Cafè, via Carcaci, 11 - Catania [ingresso libero]
Special guest: Francesco Cusa (batteria), Paolo Sorge (chitarra)
Domenica 4 giugno
Ore 22, La chiave, via Landolina, 64 - Catania [ingresso libero]
Special guest: Francesco Cusa (batteria), Marko Bonarius (contrabbasso)
Lunedì 5 giugno
Ore 18, Biblioteca Comunale - Palermo [ingresso libero]
Special guest: Miriam Palma (voce)

Ab Baars e Ig Henneman sono tra i principali esponenti del cosidetto New Dutch Swing, ovvero la scena del jazz e della musica improvvisata olandese.
Dal 1999 sono regolari frequentatori della scena romana, entrambi (sia in duo che con i propri gruppi) hanno partecipato alla storico festival di musica improvvisata ControIndicazioni e annualmente incontrano e suonano con molti dei musicisti improvvisatori italiani.
Ab Baars dirige i suoi gruppi, Ab Baars Trio e Ab Baars Quartet, tra i cui impegni più recenti è un progetto su arrangiamenti di musiche de Duke Ellington ''Kinda Dukish''. Da anni membro stabile della ICP di Misha Mengelberg e Han Bennink è considerato tra i sassofonisti europei più interessanti.
Ig Henneman da anni è compositrice e organizzatrice di varie formazioni sotto suo nome, nelle quali hanno transito musicisti provenienti da aree diverse della musica di ricerca olandese, dalla musica classica contemporanea al punk, all'improvvisazione radicale. Il Henneman Quartetto d'Archi e il  Queen Mab Trio sono le ultime incarnazioni.
Nel 2003 Baars e Henneman hanno organizzato un festival al Bimhuis Amsterdam Canzoni per sonar con qualsiasi strumento con l'Italian Instabile Orchestra, Henneman Quartetto d'Archi e Ab Baars Trio.
www.stichtingwig.com

Francesco Cusa. Batterista e compositore, nato a Catania nel 1966. Ha suonato tra gli altri con Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini , Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D'Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar, Natalia M.King, Lionel Rolland , Dj.Pushy, Christophe Monniot, Tanja Feichtmair, Manu Codjia, Emil Spany, Arrington De Dionyso, le danzatrici Cinzia Scordia e Florence La Porte , l'artista visivo Fred Gautnier, il collettivo di scrittori Wu Ming.
Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con l'Associazione musicale ''Ex B.'' e con il progetto ''Improvvisatore Involontario''. Ha suonato in festival internazionali in Francia, Romania, Croazia, Slovenia, Bosnia/Erzegovina, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Norvegia, Spagna, Belgio. Attivo nell'ambito dell'interdisciplinarietà artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers.
E' leader del f. Cusa ''Skrunch'', del quintetto/trio Impasse, del collettivo ''The Naked Musician'', e del progetto di sonorizzazione dei film di Buster Keaton e muti d'inizio secolo denominato Solomovie. E' co-leader dei progetti The Body Hammer, Switters, Altomaria, I Negri Volanti, e del duo di batterie Complexe Machine. Inoltre collabora con i seguenti gruppi: Cristina Zavalloni ''Open Quartet'', Trinkle Trio (feat. Michel Godard).
www.francescocusa.tk

Paolo Sorge (1968). Chitarrista, compositore ed improvvisatore, conduce da anni una ricerca trasversale nell'ambito delle musiche improvvisate, coltivando contemporaneamente l'interesse per il Jazz, la musica popolare e la musicacolta europea, conseguendo nel 1998 il Diploma di Composizione. Nel 1995 fonda con Roberto Spadoni, Andrea Avena e Giovanni Lo Cascio l'ensemble romano APORIA, un gruppo di improvvisazione con il quale sonorizza cortometraggi muti del cinema dadaista e surrealista. In un ambito più vicino al Jazz ha frequentato la scrittura per varie tipologie di ensemble, dal quartetto di sassofoni all'Orchestra Jazz, affermandosi tra l'altro in occasione di alcuni concorsi di composizione i nItalia (primo premio Barga Jazz 1993). Ha registrato con il percussionista Alfio Antico il cd ''Anima 'Ngignusa'' (tra i più votati al Premio Tenco 2000), ed é membro stabile della Big Bandromana M.J. ÙRKESTRA, con la quale ha registrato due cd (''Mingus'' e ''Ùrkestra'', per la Splash Records) e ha collaborato con solisti di fama internazionale come Gianluigi Trovesi, Sandro Satta, Maurizio Giammarco. Ha registrato recentemente il progetto ''Trinkle Trio'', una rilettura originale della musica di Thelonious Monk, con il tubista Michel Godard e il percussionista Francesco Cusa. Altro suo progetto personale il Paolo Sorge Power Trio. In ambito didattico ha collaborato con importanti istituzioni tra cui l'Università della Musica di Roma (1996-2002) e il conservatorio Santa Cecilia di Roma
(2001-2002). E' tra i fondatori della label Improvvisatore Involontario.

Miriam Palma. Si è dedicata fin da giovanissima alla ricerca e sperimentazione vocale, praticando diverse tecniche basate sulla consapevolezza e controllo del respiro, sul canto armonico, sull'emissione di diplo e triplofonie e altre diverse potenzialità che la voce umana è in grado di esprimere, accanto all'interesse e la pratica per la tradizione canora sicula-mediorientale, alla lirica, dando vita ad un linguaggio sonoro molto particolare, attento all'improvvisazione, alla scrittura, alla ricerca poetica, narrativa e teatrale. Tenendo conto del potere terapeutico della voce comincia un percorso tra ''medicina e arte'',  approfondisce la conoscenza della bioenergetica e integrazione posturale studiando con i maestri Jack Penter e Francesco Vinci, mettendo in pratica una propria tecnica che unisce integrazione posturale e canto.
Nata il 20.11.64 a Santo Stefano Quisquina (Ag), vive a Palermo dove si è laureata in Filosofia della Politica. Ha collaborato con i più importanti musicisti e artisti della scena europea-internazionale e partecipato ai più importati festivals sia come conduttrice dei suoi laboratori, che come cantante attrice...
www.miriampalma.it

INFO
Tel 095.433909
Tel 3287534162
purquapa@lapisnet.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia