Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania l'ex cinema Concordia intitolato alla memoria di Alberto Sordi

La cerimonia si svolgerà domani alle 17,30

27 marzo 2003
L'amministrazione comunale di Catania ha deciso di intitolare a Alberto Sordi il salone dell'ex cinema Concordia in via Plaja n. 41.

La cerimonia si svolgerà domani (venerdì 28 marzo), alle ore 17,30, nell'ex cinema Concordia alla presenza del Sindaco, dell'assessore dell'assessore al Decentramento e dell'assessore al Turismo.

La serata sarà condotta dal giornalista Antonello Musumeci e vedrà la partecipazione come ospite d'onore di Anna Longhi, l'attrice che spesso ha affiancato Sordi in oltre settanta film, rivestendo il ruolo della moglie del mitico ''tassinaro''.

Il responsabile dell'Ufficio Cinema del comune di Catania, Francesco La Magna, ha preparato un breve profilo di Alberto Sordi  e un "collage" di alcune scene tratte dai suoi film più rappresentativi. Inoltre sarà proiettata un'intervista, una delle ultime concesse da Sordi, realizzata proprio da Musmeci nella quale il grande attore romano parla anche del suo rapporto con la Sicilia.

Le serata, poi, continuerà con l'esecuzione delle canzoni del repertorio "sordiano" e di quelle caratteristiche romane. Sono stati, inoltre, invitati tutti gli "uomini di cinema" di Catania, dai più famosi ai meno conosciuti.

La decisione dell'amministrazione comunale di dedicare l'ex cinema Concordia all'attore romano, è basata sulla considerazione che Alberto Sordi, interpretando nei suoi film, la figura dell'italiano medio, negli aspetti positivi e negativi, è sempre stato vicino alla gente comune che, proprio per questo motivo, gli si è potuta identificare.

Intitolare a Sordi una sala di una struttura comunale che si trova in un quartiere popolare e che è destinata alla fruizione della gente comune, assume quindi un significato importante oltre, ovviamente, all'omaggio che la città di Catania intende fare ad uno dei più grandi artisti italiani di sempre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 marzo 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia