Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Piazza Armerina una mostra sulla Via Crucis nella Chiesa piazzese dal XVII al XX secolo

05 aprile 2006

E' stata presentata stamani presso il Museo diocesano di Piazza Armerina la mostra monotematica ''Via Crucis, via Redemptionis. Il mistero della Passione di Cristo nella Chiesa piazzese dal XVII al XX secolo''.
L'inaugurazione dell'esposizione avrà luogo sabato 8 aprile alle ore 17.00 con una cerimonia alla quale interverranno il vescovo Mons. Michele Pennisi, il Prof. Filippo Santi Cucinotta, docente di Teologia Orientale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, il Sac. Antonino Rivoli, Direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano, don Giuseppe Paci, Direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, il Dr. Alfonso Gambacurta, antropologo, l'Arch. Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra e il Sac. Filippo Salamone, ideatore della mostra.

La mostra è promossa dall'Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e dall'associazione di volontariato sociale e di promozione dei beni culturali ''Domus Artis''. Le opere esposte riguardano alcuni significativi esempi delle 14 stazioni del pio esercizio della via crucis, selezionate dal variegato patrimonio ecclesiastico diocesano e includono anche opere di tre artisti contemporanei: Anna Guillot, Salvo Russo e Carmela Corsitto.

La mostra, il cui biglietto di ingresso è di € 2,00, sarà fruibile in occasione delle festività pasquali che richiamano nel territorio gran numero di turisti e visitatori, attratti dalle manifestazioni religiose della pietà popolare. Sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. In alcuni giorni di maggiore afflusso sarà aperta continuativamente dalle ore 10 alle 20 (dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua).

Il mercoledì Santo, 12 aprile, presso la sala conferenze dello stesso Museo sarà presentato il libro dello scrittore gelese Rocco Vacca, ''Croce, via della sapienza'' che propone delle riflessioni sulla passione di Cristo in lingua dialettale. Al termine della cerimonia i lamentatori della Confraternita SS. Crocifisso di Piazza Armerina interverranno con i tipici lamenti del venerdì Santo.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia