Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Scicli (RG) con la Festa della Madonna delle Milizie la rievocazione del fatto d'armi del 1091

La battaglia tra l'Emiro Belcane e il Gran Conte, Ruggero d'Altavilla nella piana di Scicli

29 maggio 2004

Si tiene oggi, in piazza Italia, a Scicli (RG), a partire dalle 19.30 la sacra rappresentazione della battaglia tra normanni e saraceni, al termine della quale Maria Santissima delle Milizie scese dal cielo sopra un destriero bianco per salvare gli sciclitani dalle invasioni degli infedeli.

Raccontano le fonti: "Il 10 marzo del 1736 il papa Clemente XII decretò che ogni anno, il sabato precedente la Domenica di Passione, nella chiesa distante tre miglia dalle mura della cittadina siciliana di Scicli venisse celebrata solennemente la festa di Sancta Maria Militum, in ricordo del miracolo avvenuto colà nell'anno di grazia 1091. A Scicli si venera ancora oggi un dipinto settecentesco e una statua in grandezza naturale che raffigura la Vergine, incoronata, spada in mano e corazza addosso, su un bianco cavallo rampante bardato a guerra. E' la Madonna delle Milizie, in nome della quale, alla fine di maggio, si ripropone lo scontro tra cristiani e saraceni.
Nell'anno 1091, il capo dei saraceni, l'emiro Belcane si apprestava a sferrare una potente offensiva contro i normanni di Ruggero d'Altavilla, il Gran Conte che più volte lo aveva sconfitto in terra di Sicilia. Il normanno attese il nemico nella piana di Scicli e qui avvenne lo scontro. Vistosi soverchiare dai saraceni, Ruggero invocò la Madre di Dio e, miracolo, questa apparve sul campo di battaglia"
.

Quest’anno la giunta comunale di Scicli ha deliberato la richiesta alle Poste Italiane di un annullo filatelico speciale e di un servizio postale temporaneo in occasione della festa. La scelta vuole rappresentare un’occasione per dare ampia visibilità esterna alla festa, sicuramente una delle occasioni più importanti di diffusione e divulgazione del patrimonio storico, culturale, religioso e folcloristico della città. 

Domenica 30 maggio, sempre in piazza Italia, ci sarà lo spettacolo musicale di Antonella Ruggiero intitolato "Straluna to recital", accompagnata al pianoforte da Mark Harris e dalle percussioni di Ivan Ciccarelli.
Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana. Con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l'evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro. Questi venticinque anni vengono ora riproposti da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da "Vacanze romane" fino ad arrivare al recentissimo "Di un amore", andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway e reinventare le melodie che hanno fatto sognare intere generazioni, tratte dai più celebri musical e rivisitate con arrangiamenti originali. George Gershwin, pop, ma anche musica sacra e musical in questo recital che raggiunge persino le straordinarie melodie del Fado di Amalia Rodrigues e i brani di alcuni celebri cantautori italiani, come Fabrizio De Andrè, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia