Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Taormina, per i Nastri d'argento sfida tra Muccino e Ozpetek

In pole position ''Ricordati di me'' e ''La finestra di fronte''

16 maggio 2003
Testa a testa tra Muccino e Ozpetek, con Gabriele Salvatores in pole position, ai Nastri d'argento 2003.
Con 9 candidature ciascuno sono infatti «Ricordati di me» e «La finestra di fronte» i film più forti nelle «cinquine» che saranno votate nei prossimi giorni dai cronisti di cinema iscritti al Sngci, il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani che promuove, con i Nastri, il premio più antico del cinema nazionale.

Con 7 candidature insegue Ozpetek e Muccino «Io non ho paura» di Gabriele Salvatores. Sei sono invece le nomination di «Angela» di Roberta Torre e cinque ciascuno quelle andate a «L'imbalsamatore» di Matteo Garrone, «Velocità massima» di Daniele Vicari, «El Alamein» di Enzo Monteleone.
Con 4 candidature ciascuno sono in lizza per i Nastri «Un viaggio chiamato amore» di Michele Placido e «Prendimi l'anima» di Roberto Faenza. Tre infine, sono rispettivamente andate a «Pinocchio» di Roberto Benigni, «Il cuore altrove» di Pupi Avati e «Ilaria Alpi, il più crudele dei giorni» di Ferdinando Vicentini Orgnani, «Ma che colpa abbiamo noi» di Carlo Verdone, «Pater familias» di Francesco Patierno, «La felicità non costa niente» di Mimmo Calopresti e «L'anima gemella» di Sergio Rubini.

Un'annata ricca quella selezionata dalla Commissione che ha scelto le candidature. Tanto che per la prima volta, in deroga al regolamento, i giornalisti hanno trasformato in ben quattro categorie (regista del miglior film, esordiente, soggetto e sceneggiatura) le cinquine in «sestine».
Un modo attraverso il quale il Sngci ha voluto quest'anno dare un segno di attenzione alla quantità di proposte dell'ultima stagione, sottolineando in particolare la ricchezza di temi, idee e novità del cinema italiano di quest'anno.
Sono stati complessivamente ben 32 i film italiani che hanno ottenuto almeno una candidatura nelle scelte della commissione selezionatrice.

I Nastri d'argento saranno consegnati sabato 14 Giugno a Taormina nella serata conclusiva del Taormina BNL FilmFest.


Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 maggio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia