Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via piano delle eccellenze del Val di Mazara. Riguarderà anche il Distretto del Gattopardo e la Rotta dei Fenici

28 marzo 2007

Il ''piano di sviluppo delle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali del Val di Mazara'', firmato Sicily House, la società proprietaria del Kempinski Hotel Giardino di Costanza, di Mazara del Vallo (TP), riguarderà anche alcune nicchie territoriali e culturali della Sicilia Occidentale. Così il distretto dedicato al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, con i comuni di Menfi e Santa Margherita Belice, e la Rotta dei Fenici, che va da Mozia a Selinunte.
La proposta l'ha lanciata nei giorni scorsi il sindaco di Poggioreale, Pietro Vella, intervenendo al meeting di presentazione del piano, svoltosi nel cinque stelle lusso mazarese. All'incontro Vella ha parlato a nome dell'associazione dei Comuni della Valle del Belice, che presiede e che, oltre a Poggioreale, comprende Salaparuta, Gibellina, Partanna e Santa Ninfa.

Ma l'idea dell'allargamento dello spettro d'azione del piano ha raccolto la disponibilità del comune di Castelvetrano e l'entusiasmo dell'assessore alla cultura di Mazara, Gabriella Sammartano. Giovanni Savalle, presidente di Sicily House, ha commentato: ''È un buon inizio. Il confronto voleva soprattutto mettere a punto il contributo istituzionale al progetto. Ringraziamo sindaci e assessori''. Nei prossimi giorni la questione del piano delle eccellenze sarà al centro di una serie di riunioni che coinvolgerà i soggetti che in vario modo ne saranno protagonisti. Il piano affida infatti un ruolo di rilievo a venticinque aziende simbolo della qualità enogastronomica e turistico-culturale dell'antico distretto arabo del Val di Mazara, e ad istituzioni e associazioni.

L'obiettivo per Sicily House è ''organizzare una strategia concertata per promuovere in Italia e all'estero il meglio che offre il territorio siciliano''. A gestire il ventaglio delle iniziative in cantiere, sarà il consorzio turistico Xenios, un'associazione di imprese che provvederà, tra l'altro, a registrare un marchio di qualità ''Val di Mazara'' e a organizzare a Milano, entro qualche mese, una rassegna settimanale di prodotti tipici made in Sicily.

Umberto Ginestra

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia