Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

All'Archivio di Stato di Catania tutta la documentazione dell'archivio personale di Domenico Danzuso

02 gennaio 2008

Domani, giovedì 3 gennaio, alle 10,30 nella sede dell'Archivio di Stato di Catania, in via Vittorio Emanuele 156, si svolgerà la cerimonia di consegna dell'archivio personale di Domenico Danzuso, critico drammatico e musicale del quotidiano La Sicilia per oltre mezzo secolo, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alla cerimonia saranno presenti il direttore dell'Archivio di Stato di Catania Aldo Sparti, il direttore vicario Cristina Grasso, la vedova di Domenico Danzuso, Lina Polizzi, il direttore del quotidiano La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo e il vicedirettore dello stesso giornale, Domenico Tempio.

“L'archivio di Danzuso - ha spiegato il direttore Sparti - è stato recentemente dichiarato dalla Soprintendenza archivistica di Palermo 'di interesse storico particolarmente importante'. La decisione della famiglia di consegnarci l'archivio consentirà una migliore conservazione dei documenti e una più facile consultazione da parte di studiosi, studenti, ricercatori. L'archivio Danzuso sarà poi inserito in un circuito di comunicazione ad ampio respiro diventando oggetto di interventi culturali quali mostre, pubblicazioni, seminari, convegni, dibattiti”.
“Danzuso - ha aggiunto Cristina Grasso - per cinquant'anni ha avuto il merito di collegare, con i suoi frequenti viaggi per assistere ai maggiori spettacoli in Italia e all'estero, la grande cultura europea con quella della Sicilia orientale. Ecco perché questo archivio composto da articoli, appunti, ritagli, schede, lettere, ricostruisce uno spaccato della storia del teatro e della lirica non soltanto locale. La valorizzazione di quest'archivio rappresenta dunque per il nostro Istituto un impegno e un onore”.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia