Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Facoltà palermitana di Lettere quattro giorni di seminario per studiare la mafia

Magistrati, studiosi, preti, giornalisti, tutti a dare il proprio contributo all'iniziativa ''Cronache di mafia''

23 novembre 2004

Parte oggi alla Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo un seminario che si svilupperà in quattro giornate intitolato "Cronache di mafia".
Quattro giornate di studi dedicate al fenomeno mafioso nelle quali prenderanno parte tra gli altri, in qualità di relatori, il Prof. Giovanni Fiandaca, il magistrato Giancarlo Caselli, il procuratore di Palermo Pietro Grasso, il procuratore aggiunto di Trapani Teresa Principato, il presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia Franco Nicastro, il giornalista Attilio Bolzoni, il direttore della rivista palermitana ''Segno'' Nino Fasullo, Rocco Sciarrone sociologo dell'Università di Torino, il direttore del Centro di documentazione "Giuseppe Impastato" Umberto Santino, la scrittrice Simona Mafai, lo storico della mafia Salvatore Lupo, la prof. Alessandra Dino.
Insomma, magistrati, studiosi, preti, giornalisti, tutti a dare il proprio contributo all'iniziativa "Cronache di mafia".

Alla presentazione di oggi parteciperanno il rettore dell'Università, Giuseppe Silvestri, il preside della facoltà di Lettere Giovanni Ruffino, il presidente del Consiglio di corso di laurea in Scienze storiche Pietro Corrao, lo studente Massimiliano Lombardo dell'Associazione Saltatempo.
La manifestazione, patrocinata dall'ateneo, è organizzata da Saltatempo in collaborazione con Voice, il mensile palermitano degli universitari e in partnership con Unipol, Segno e l'Istituto Gramsci Siciliano.
Le quattro giornate di studi prevedono due incontri quotidiani sui temi:
- "Donne di mafia"
- "Mafia e politica"
- "La fede nella cultura mafiosa"
- "Magistratura e mafia"
- "Mafia e giornalismo"

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia