Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche a Siracusa arriva 'The hub', idee verdi e networking contro la crisi

03 aprile 2012

E' partito il 'countdown' per l'apertura ufficiale di The Hub Siracusa, lo spazio legato alla rete internazionale degli Hub (www.the-hub.net), comunità globale di persone di diversa professione, origine e cultura accomunate dalla volontà di trovare una soluzione agli attuali cambiamenti sociali, culturali ed ambientali, nato nell'ambito del progetto Euro South-Hub, finanziato dal programma comunitario Italia-Malta, che vede coinvolti il Dipartimento di Architettura dell'Università di Catania, l'Università di Malta, il Comune di Siracusa e Confcooperative Siracusa.
Dai laboratori di co-creazione degli arredi interni sino agli incontri sui social media e con la community internazionale, una serie di iniziative scandirà la marcia di avvicinamento all'Opening Day, previsto per venerdì 20 aprile. Sarà quella la data in cui, con una giornata ricca di appuntamenti all'interno di The Hub Siracusa, in via Mirabella 29 a Ortigia, lo spazio avvierà ufficialmente la sua attività.

L'apertura di The Hub e la capacità di fare networking sul territorio con altre iniziative a sfondo sociale, culturale, imprenditoriale confermano come Siracusa sia oggi al centro di un nuovo fermento socio-culturale e di una nuova vitalità che soffia sull'asse tra la città di Archimede e Catania. The Hub Siracusa si pone come il polo attorno a cui si muove una comunità che vuole attivarsi in prima persona e mettere in circolo collaborazioni, che vuole fare sistema in nome di uno sviluppo sostenibile e generato dal basso. Per questo la comunità di The Hub Siracusa si allarga costantemente, ha stabilito legami con le più innovative realtà siciliane e catanesi, come ad esempio Youthub Catania (incubatore di idee per studenti universitari), il GAR-Gruppo Azione Risveglio o l'azienda per lo smaltimento dei RAEE Raecycle. Lo spazio di The Hub Siracusa è ormai riconosciuto ufficialmente all'interno del network internazionale degli Hub (www.the-hub.net). E come nel resto di Europa e del mondo, The Hub Siracusa è molto più di un luogo fisico: vi si potrà andare per utilizzarlo come ambiente di lavoro e di relazione, come prima location di una nuova impresa che abbia i connotati della sostenibilità, ma anche per cercare contatti internazionali grazie alla rete degli Hub, condividendone la "filosofia". Insomma, una nuova scommessa sulla Sicilia, attraverso la lente dell'innovazione sociale.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti del countdown sino all'opening del 20 aprile: da ieri è iniziata 'Riscatti', laboratorio di co-creazione. Si tratta di laboratori aperti in cui si lavora per dare forma, attraverso il recupero di materiali di scarto, agli arredi interni dello spazio The Hub Siracusa, in linea con l'idea che sia la stessa comunità di riferimento a creare l'ambiente sostenibile nel quale poi lavorare. "I laboratori sono un'opportunità per creare una rete architetti, artigiani e membri della community di The Hub e le imprese del territorio che ci forniscono i materiali necessari per il workshop, come Raecycle e International Paper", spiega Viviana Cannizzo, co-fondatrice dello spazio The Hub Siracusa. Mercoledì 4 aprile con "Verso il quarto settore", Andrea Bassi parlerà di impresa sociale. Sarà il primo appuntamento di un filone sul "quarto settore", per spingere il passaggio verso una nuova frontiera del lavoro in cui si punta a ottenere risultati sostenibili ed eticamente corretti attraverso un metodo imprenditoriale profit. Dal micro credito all'edilizia sostenibile, l'idea è coinvolgere personaggi chiave di questi settori che possano testimoniare questo percorso socialmente innovativo. Martedì 10 aprile invece, si terrà l'incontro "The international hub mix" con alcuni esponenti del network internazionale degli Hub che verranno in Sicilia nel periodo pasquale. "Sarà interessante confrontarsi con le loro esperienze, accoglierli nel nostro spazio e fargli conoscere la nostra community", spiega Rosario Sapienza, capo progetto.  Giovedì 12 aprile, inoltre, con "Workshop in ecodesign" ci sarà la diretta streaming da The Hub di Rovereto, il workshop sulle potenzialità dell'eco design. Ne parlerà Nicola Cerantola, italiano residente a Madrid, dov'è membro della rete Hub locale, ed esperto in tematiche legate all'economia sostenibile nonchè fondatore dell'impresa di consulenza in tematiche legate all'economia sostenibile 'ecologing' Ecologing. L'indomani, infine, si terrà un "Focus sui social media", un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori siracusane in cui l'associazione The Hub Sicilia offrirà una panoramica sull'utilizzo dei social media più diffusi, utili a lanciare un prototipo imprenditoriale all'interno del programma del network Junior Achievement, che punta a stimolare le capacità di fare impresa nei giovani, sin dagli studi superiori. Il 20 aprile, finalmente, l'opening con una intensa giornata di partecipazione collettiva tra laboratori e conoscenza di esponenti del mondo dell'innovazione sociale in Sicilia e iniziative varie. The Hub Siracusa aprirà ufficialmente. [Adnkronos/Ign]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia