Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Appaltati i lavori per il recupero del Teatro Garibaldi della Kalsa, a Palermo

25 maggio 2007

Non una classica ristrutturazione, non un restauro strettamente filologico. Piuttosto, una rivisitazione funzionale delle architetture esistenti: ruderi che diventeranno un'affascinante cornice ''archeologica'' attorno allo spazio della messinscena.
E' stato aggiudicato l'appalto per il recupero e il consolidamento del Teatro Garibaldi, finanziato complessivamente con 4 milioni e 600 mila euro provenienti dal Por Sicilia. A eseguire le opere per conto dell'Amministrazione comunale sarà un'associazione temporanea formata da due ditte napoletane, la ''Vitale Costruzioni spa'' e la ''Ambra Restauri'', e dalla palermitana ''Cosan srl''.
L'importo contrattuale, al netto del ribasso d'asta (7,32 per cento) e delle somme per spese e oneri, è di oltre 2 milioni e mezzo di euro. I lavori dovranno essere portati a termine in un tempo massimo di 365 giorni dall'apertura del cantiere. L'intervento è curato dall'assessorato al Centro storico.

Il progetto nasce dalle riflessioni sulle recenti evoluzioni dell'arte teatrale e sull'uso degli spazi scenici, a cominciare dalle sperimentazioni degli anni Sessanta. Innanzitutto, la platea e la scena vengono concepite come un'unica entità, con configurazioni sempre imperniate sulla frontalità tra pubblico e spettatori. Nella sala teatrale sarà installata una tribuna telescopica, cioè retrattile: una gradinata da 150 posti, capace di estendersi per 8 metri e 90 fino ai margini del palcoscenico ma anche di richiudersi in una scatola lignea con ingombro ridotto a 1 metro e 25. La scena, appunto, sarà tutto il resto: il palco e l'ex retropalco, ma anche lo spazio intorno alla gradinata.
Un'altra particolarità riguarderà proprio il palcoscenico, che sarà come una prosecuzione della sala, sullo stesso piano, con la parte più profonda (l'ex retropalco) lasciata a vista e a una quota leggermente più alta. All'interno della sala, gli interventi per ricostituire le parti strutturali mancanti o danneggiate consisteranno in semplici ritocchi.
Con un vero e proprio restauro artistico, invece, sarà rimessa a nuovo la tela sotto all'arco scenico, nella quale sono raffigurate le scene delle battaglie di Garibaldi in Sicilia. La parte antistante la sala sarà riorganizzata con una sequenza di tre spazi d'accesso e raccolta del pubblico: una corte scoperta, aperta sulla strada (una rientranza simile a una piazza), un primo foyer interno e un vestibolo. I piloni sul fronte strada saranno restaurati.
Prevista anche una completa ristrutturazione per il corpo di fabbrica adiacente alla sala teatrale.

L'edificio conterrà il backstage, i camerini, i servizi igienici per gli attori, i magazzini per il deposito delle scene e dei costumi. Al piano superiore saranno allestite le sartorie, le lavanderie, gli uffici, i servizi igienici e le foresterie per gli artisti. Saranno creati anche una caffetteria, una sala atelier e bookshop. Infine, accanto al giardinetto interno, a destra della sala, troveranno posto i servizi igienici per il pubblico. Il baglio sarà risistemato col mantenimento dei sommacchi esistenti e ospiterà un piccolo bar, in modo che sia possibile utilizzarlo anche come foyer estivo.

Comune di Palermo

[Foto by Pastina da flickr.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia