Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arnaldo Pomodoro realizzerà la Porta Regum del duomo di Cefalù

23 febbraio 2002
Partono i lavori per la costruzione della Porta Regum, la colossale porta bronzea commissionata ad Arnaldo Pomodoro, uno degli scultori più interessanti dell'Italia contemporanea, cinque anni fa per il duomo di Cefalù (PA).

Sarà finanziata dalla Provincia con 335 mila euro e realizzata nell'arco di otto mesi da una fonderia di Milano di fiducia dell'artista, per essere inaugurata a Natale.

Per anni il progetto si era arenato sulle polemiche riguardo all'opportunità di inserire una scultura contemporanea nel contesto normanno.

Pare che  i contrasti si siano appianati dopo una ulteriore riunione svoltasi la settimana scorsa con il comitato scientifico provinciale istituito per verificare la fattibilità dell'opera dal punto di vista tecnico e artistico.

L'ultimo passaggio, prima dell'inizio dei lavori, sarà il parere tecnico della Soprintendenza, dopo l'esame di un video che simulerà la collocazione della Porta Regum (Porta dei Re) inquadrandola da una distanza piuttosto ampia, in modo che siano perfettamente visibili l'impatto con le vetrate colorate della cattedrale normanna di Cefalù. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia