Bed & Breakfast in Sicilia

Oggi e domani un convegno e un corso a Catania per il rilancio del turismo ''in famiglia''

05 dicembre 2001
Inizia oggi a Catania un convegno sul tema: 'La nuova frontiera del turismo: il Bed & Breakfast in Sicilia ed in Italia - un'idea concreta per il rilancio del turismo in famiglia'.

Il convegno, che è aperto a tutti, affronterà le tematiche più attuali legate all'apertura di un B&B e verranno dispensati consigli pratici per incominciare un'attività di questo tipo (10:00 - 12:30).

Nel pomeriggio (14:30 - 16:30) si terrà anche una Tavola Rotonda con gli operatori del settore, durante la quale verrà presentato il Corso Breve sul B&B che si terrà a Catania domani (6 dicembre) e a gennaio.

La sede del convegno è a Palazzo Ferrarotto - Viale XX Settembre, 5.

Il programma del corso di formazione:
I° Modulo: L'Idea imprenditoriale Timing: 55 minuti
L'idea imprenditoriale: dalla concezione, allo sviluppo ed alla realizzazione della propria attività di Bed & Breakfast. II° Modulo: Comunicazione ed identità nell'interazione turistica Bed & Breakfast Timing: 55 minuti
La domanda turistica, l'interazione culturale tra il gestore e l'ospite. Il B&B come fenomeno esogeno e di importazione: il punto di incontro con la nostra cultura. Il collegamento ai prodotti tipici locali; la clientela tipica di un Bed & Breakfast.
III° Modulo: Il B&B sul territorio della regione di appartenenza del candidato
Il B&B ed il territorio: eventi, flussi turistici e stagionalità
IV Modulo: Aspetti economici del Bed & Breakfast Timing: 1,30 h.
Il calcolo della convenienza economica dell'intrapresa di una attività non imprenditoriale come il Bed & Breakfast: il calcolo del G.O.P. (Gross Operating Product o Utile lordo di gestione).
V Modulo: Aspetti fiscali, normativi ed assicurativi. Timing: 50 minuti
Il Bed & Breakfast come vittoria della "deregulation"all'inglese: gli adempimenti previsti dalla legge regionale e gli sviluppi futuri della normativa; aspetti fiscali IRPEF, aspetti sanitari. L'importanza di una assicurazione R.C.
VI Modulo: Aspetti gestionali e di funzionamento di un B & B. Timing: 50 minuti
La gestione pratica della propria casa al servizio dell'ospite: l'importanza del lavoro in prima persona del proprietario, i servizi minimi da offrire. La colazione ed i prodotti locali. Aspetti di Marketing dei servizi. - Alcune esperienze di gestione di un Bed & Breakfast.
Dialoghi e conclusioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia