Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cheese ART 2012. Domani l'apertura della manifestazione e l'inaugurazione della Cacioteca regionale

26 gennaio 2012

Per non dimenticare. Per valorizzare all’ennesima potenza un patrimonio culturale ricco di secoli. Ereditato da sapienti uomini e donne. Che hanno segnato la storia dell’universo caseario. Tutto questo, e altro ancora, è il senso ispiratore della nascita della "Cacioteca regionale siciliana" il cui taglio del nastro avverrà domani, venerdì 27 gennaio, alle 16, a Ragusa, nella sede del CoRFiLaC. Una inaugurazione che darà il via a "Cheese Art 2012" la manifestazione culturale di rilevanza internazionale che torna dopo sei anni.
Ma quale la struttura della Cacioteca, unica nel suo genere in Italia? In posizione seminterrata, si affacciano su due livelli dodici celle di stagionatura, di cui la gran parte destinate ai formaggi storici tradizionali tra cui Pecorino siciliano, Ragusano, Tuma Persa, Provola dei Nebordi, Maiorchino e altri ancora. Alcune celle saranno destinate a formaggi a crosta fiorita ed erborinati. Infine, una cella dedicata ai formaggi internazionali a media e lunga stagionatura, provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra e Paesi del Mediterraneo, oltre ai principali Italiani. Inoltre, in alternanza tra le varie celle, sarà ricreata una vera e propria "casa abitare" per riproporre i momenti della caseificazione tradizionale.

"Un edificio avveniristico - chiarisce il presidente del CoRFiLaC, il prof. Giuseppe Licitra - che, oltre alle funzioni sperimentali, di studio dei formaggi storici siciliani, sarà un centro di formazione ed educazione del consumatore e dei tecnici del settore. Il punto di approdo di un’azione ventennale". Insomma, un luogo accademico di ricerca e di studio. Qui ricercatori, chef, cultori del gusto, produttori di materie prime naturali e consumatori d’eccellenza, si riuniranno e s’incontreranno per avviare processi di educazione alimentare e diffusione della cultura casearia oltre che gastronomica.
All’inaugurazione è prevista la presenza dei principali rappresentanti istituzionali regionali e locali. Gli stessi che non mancheranno sabato 28 gennaio quando, dopo le 9, sarà dato il via alla conferenza internazionale sui formaggi tradizionali del mondo organizzata da World wide traditional cheeses association, un'associazione scientifica con finalità socio-culturali per la conoscenza, la qualificazione e la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari tradizionali nel mondo. Diciannove i Paesi aderenti. L'associazione si propone, tra gli altri obiettivi, di sviluppare un network scientifico internazionale di ricercatori operanti nel settore delle produzioni lattiero-casearie. E, inoltre, intende interagire con le autorità governative nazionali ed internazionali per documentare in modo scientifico le peculiarità dei sistemi tradizionali di produzione e dei relativi prodotti.

Cheese ART 2012: tra "Accademia della Terra" e Teatro del Gusto - Un tuffo in pianeti sconosciuti. Per assaporare i sapori e le culture di terre diverse. Per ritrovare gusti e identità perdute. Sono gli obiettivi del laboratorio "L’Accademia della Terra" che, nell'ambito del Cheese ART 2012, rappresenta un'altra delle più succulente novità. Un luogo che, assieme alla "Cacioteca regionale siciliana", è destinato a diventare simbolo di lancio, promozione e valorizzazione del cibo di altissima qualità. Gli ospiti internazionali che dai diversi paesi del mondo arriveranno in Sicilia per conoscere la struttura di ricerca ma anche la bontà e la qualità dei formaggi storici, saranno accolti venerdì sera da un incontro di sapori curati dallo chef stellato Ciccio Sultano che abbinerà il suo delizioso tortino di Ragusano al bollito. La signora Maria Fidone dell’omonimo ristorante, preparerà un piatto tipico del territorio con il macco di fave e i lolli. Infine il pasticciere Corrado Assenza proporrà la torta di ricotta al forno e un dolce con la cagliata.
Il pubblico potrà partecipare ai laboratori del gusto e alle numerose altre iniziative che sono state ideate per Cheese ART 2012. Sabato 28 gennaio, dalle 19 alle 23, e domenica 29 gennaio, dalle 10,30 alle 23, il CoRFiLaC si aprirà al pubblico con degustazioni culturali guidate, alla scoperta della biodiversità dei saperi e dei sapori dei formaggi storici in abbinamento a grandi prodotti dell'enogastronomia (pane, vini, birre, oli, conserve). E' il viaggio gastronomico che sarà condotto all’interno del "Teatro del Gusto".

Le degustazioni continue, invece, sono in programma sabato (dalle 10,30 alle 12; dalle 16 alle 18; dalle 21,30 alle 23) e domenica (dalle 15 alle 18; dalle 21,30 alle 23) sempre presso "L’Accademia della Terra". Identificati come "I Sapori in Accademia", vedranno proporre tre tipologie di taglieri con un numero diverso di formaggi in abbinamento a salumi di suino nero dei Nebrodi, d’asina, di bufala, salumi di Majore e prosciutto di Parma, confetture e mieli e altri prodotti enogastronomici. I "Sapori della Terra", invece, prevedono la presentazione in un tagliere con formaggi tradizionali internazionali in abbinamento a salumi di suino nero dei Nebrodi, d’asina, di bufala, salumi di Majore e prosciutto di Parma, confetture e mieli. Le proposte sono quattro: sabato 28 gennaio dalle 13,30 alle 15 "Annegati nella birra" con i formaggi "Robiola di Roccaverano di pura capra stagionata in foglie ciliegio" (Piemonte), "Frumage baladin" (Piemonte), "Piacentinu Ennese Dop" (Sicilia), "Perdido Cheese" (Usa), "Vezzena di malga" (Trentino Alto Adige), "Castelmagno d’Alpeggio" (Piemonte), "Roquefort" (Francia), in abbinamento con le birre artigianali Baladin di Teo Musso.
Sempre sabato, ma dalle 19,30 alle 21, "Razze d’Europa", con i formaggi "Camembert" (Francia), "Robiola di Roccaverano Dop" (Piemonte), "Provola dei Nebrodi" (Sicilia), "Pecorino di Farindla stagionato" (Abruzzo), "Salers" (Francia), "Cheddar quicke di capra" (Inghilterra), "Erborinato di pecora alpi Cozie" (Piemonte) in abbinamento ai vini dell’azienda vinicola Planeta.

Domenica 29 gennaio dalle 11,30 alle 13,30 "Brunch Cheeselandia" che sarà preparato da Accursio Capraro (chef stellato de "La Gazza ladra" di Modica) e Corrado Assenza (Caffè Sicilia di Noto) e si concluderà con un tagliere di formaggi e salumi. Saranno proposti: "Mozzarella di bufala" (Sicilia), "Bio Robiola di capre felici" (Veneto), "Ragusano Dop semistagionato e stagionato" (Sicilia), "Beaufort" (Francia), "Cheddar rosso" (Inghilterra), "Stilton" (Inghilterra) con abbinati i vini dell’azienda vinicola Planeta, del consorzio Cerasuolo di Vittoria e le birre artigianali Baladin di Teo Musso.
Infine, sempre domenica, ma dalle 19,30 alle 21, "Dai pascoli all’Europa", con il "St Nectaire" (Francia), "Manchego" (Spagna), "Raschera Dop d’Alpeggio" (Piemonte), "Tuma Persa" (Sicilia), "Monte Veronese d’allevo Dop di malga" (Veneto), "Bleu de Termignon" (Francia), "Blu di capra capriziola" (Lombardia) con abbinati i vini del Consorzio Cerasuolo di Vittoria. La sede del CoRFiLaC, al km 5 della S.P 25 Ragusa Mare, diventerà il punto di riferimento di una esperienza sensoriale e degustativa al di fuori dal comune.

Per informazioni e prenotazioni 0932.660427 oppure 335.6409257.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia