Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con Fiasconaro, la Sicilia è tra le big del Panettone

Per l'azienda di Castelbuono un fatturato in ascesa e boom di vendite all'estero

20 maggio 2016

Il panettone "made in Sicily" firmato Fiasconaro è sempre più apprezzato, "di anno in anno le vendite a Natale continuano a crescere in una media del +10%", ha detto all'ANSA Nicola Fiasconaro, il pasticcere di Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, che ha sfidato la tradizione veneta, lombarda e piemontese delle paste acide della ricorrenza proponendo panettoni e colombe variegati con i sapori e le materie prime siciliane.
L'ultima proposta, il panettone 'Nero Sublime' (spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera), è stata presentata al Salone Cibus a Fiere di Parma. Fiasconaro vuole conquistare i palati con le sue creazioni, perciò dice no a tendenze come il 'senza glutine' che vanno per la maggiore. "Ma scherziamo? Il panettone è glutine - afferma - la farina deve avere una forza incredibile e, legata al burro che è altro grande protagonista dell'impasto, deve riuscire a spaccare il mondo!".

"Circa il 20% del nostro fatturato (11.677.000 euro nel 2015, +19% sul 2014) è realizzato all'estero, stiamo andando forte sui mercati che conoscono la proposta agroalimentare italiana, come gli Usa, ma stiamo sbarcando anche in nuovi come quelli dei Paesi arabi e Asia - aggiunge Fiasconaro - Siamo orgogliosi che la Sicilia contribuisca all'eccellenza del made in Italy agroalimentare nel mondo. Del resto, chi non conosce la cassata, i cannoli, la pasta di mandorla, la pasta alla Norma?".
"I nostri panettoni non si vendono solo a Natale - prosegue Fiasconaro - Cerchiamo di favorire la destagionalizzazione. Il nostro panettone 'King' si vende nei negozi specializzati tutto l'anno e mio figlio Mario, pasticcere anche lui, ha creato quattro ricette per le quattro stagioni del panettone, compresa una con le granite da abbinare a cubetti di panettone pensata per l'estate".

E' stato proprio Nicola a far decollare la tradizione del panettone siciliano, cominciando a sfornare panettoni nella pasticceria di famiglia che prima acquistava e rivendeva quelli delle maggiori case produttrici del Nord Italia. "E i nostri prodotti piano piano sono stati apprezzati - osserva - La consacrazione è giunta nel 2009 quando l'allora ministro delle politiche agricole Luca Zaia ha inaugurato la fiera Tuttofood a Milano con un mio panettone da 65 kg".

La bontà della lavorazione ma anche il fattore umano, sono alla base del successo aziendale. "La nostra è una bella squadra che conta 150 giovani motivati e affiatati - osserva Fiasconaro - I nostri ragazzi ci credono più di noi, e per un'azienda artigianale è fondamentale". E ai 'Fiasconaro boys', come li chiama Nicola, l'azienda non manca di far sentire la sua attenzione, come avvenuto di recente con la trasferta organizzata a Roma per portarli in udienza dal Santo Padre e il regalo di tre giorni di vacanza nella capitale. [ANSA]

- www.fiasconaro.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia