Con l'imperdibile John Abercrombie Organ Trio

si chiude la XIX stagione concertistica del Brass Group di Alcamo

05 maggio 2003
ASS. ALCAMESE MUSICA JAZZ  - THE BRASS GROUP   
STAGIONE   CONCERTISTICA   2003

JOHN ABERCROMBIE Organ Trio

Lunedì 5 maggio ore 21,00

Centro Congressi Marconi - Corso VI aprile, Alcamo

Ingresso € 13,00

Dopo la straordinaria performance del pianista Stefano Bollani, lunedì 5 Maggio si chiude la XIX stagione concertistica del Brass Group di Alcamo con un altro imperdibile appuntamento per tutti gli amanti del jazz e della buona musica: il John Abercrombie Organ Trio.

Solista raffinato, il cui stile è una compiuta sintesi tra la moderna scuola della chitarra jazz ed elementi presi dal rock, indiscusso specialista di primissimo piano della chitarra jazz da almeno tre decenni, John Abercrombie è nato nel 1944 a Port Chester, nello Stato di New York.

Dopo aver suonato in band studentesche, studia al Berklee College of Music di Boston, ottenendo la prima scrittura professionale nel gruppo dell'organista Johnny "Hammond" Smith, proprio in un organ trio quindi. In seguito milita in uno dei gruppi seminali del jazz-rock, i Dreams, trovandosi a fianco dei fratelli Brecker e del batterista Billy Cobham con il quale continuerà poi a collaborare in diversi albums.
Negli anni Settanta suona con l'orchestra di Gil Evans, Gato Barbieri, Chico Hamilton e il nostro Enrico Rava.

Nello stesso decennio entra in contatto con il produttore Manfred Eicher, diventando uno degli artisti di punta della ECM, alla quale è tuttora legato. Per l'etichetta tedesca registra quindi dischi importanti come Timeless, Arcade, e Sargasso Sea (in duo con Ralph Towner), significativi documenti del suo stile del periodo, così come lo sono gli album realizzati con Dave Holland e Jack DeJohnette, ovvero il trio Gateway, supergruppo ricostituito negli anni Novanta. Negli anni Ottanta forma un altro trio di grande valore, con Marc Johnson al contrabbasso e Peter Erskine alla batteria.

Negli anni Novanta quindi la costituzione del trio con Dan Wall all'organo Hammond e Adam Nussbaum alla batteria. Un trio che la critica internazionale reputa tra i più eccitanti in circolazione, sia per l'originale formula musicale che per l'intrinseca qualità dei componenti.
In effetti la formazione ha tutte le caratteristiche della all stars band. Adam Nussbaum è un batterista estremamente versatile ed è considerato un vero e proprio asso nella manica in qualsiasi contesto appaia ed è sicuramente uno dei migliori batteristi jazz dei nostri giorni. Dan Wall, da par suo, viene reputato da Abercrombie l'organista Hammond in grado di evidenziare al meglio tutte le sfaccettature della sua musica.

Importantissimo e prestigioso quindi questo appuntamento proposto dal Brass Group di Alcamo con un musicista che in oltre 30 anni di carriera ha inciso oltre 40 albums, comparendo anche in oltre 200 incisioni!

John Abercrombie, Chitarra
Dan Wall, Hammond organ
Adam Nussbaum, Batteria

INFOLINE
338.6220985/338.1830182

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia