Concerto per la Pace

Dal Mediterraneo a Salemi, artisti musulmani, ebrei e cristiani stasera suoneranno insieme

30 luglio 2002
Giornata dedicata alla Pace questa di oggi, a Salemi, una cittadina in provincia di Trapani.

Questa sera in Piazza Alicia, in anteprima siciliana, sullo sfondo delle rovine della Chiesa Madre distrutta dal terremoto del 1968, un ensemble di musicisti musulmani, cristiani ed ebrei eseguirà il "Concerto per la Pace" cui parteciperanno artisti di diverse religioni e culture provenienti dai paesi del Mediterraneo.

Sempre oggi, alle 19, nella chiesa sconsacrata di San Giovanni, a pochi metri da Piazza Alicia, nel cuore del centro storico, è in programma una tavola rotonda sul tema "Mediterraneo e Pace" cui  prenderanno parte studiosi e rappresentanti delle tre religioni monoteistiche.

Alcuni degli artisti che partecipano al concerto

Evelina Meghnagi
Sefardita, di origine spagnola. Nasce a Tripoli. Cantante e attrice, studia canto classico con la M.a G.Borelli ed etnico con G. Marini, con cui tuttora collabora. In teatro lavora con Ronconi, De Simone, Scaparro, Bolognini, Frattaroli, Besson (in Francia) coniugando spesso recitazione e canto; in cinema lavora con Michalkof, Lizzani, Sturridge, Cavani.
E' una delle interpreti più accreditate delle melodie della tradizione ebraica che esegue con riconosciuto talento e con voce che è stata definita dal quotidiano Libération "un balsamo per l'anima". Ha eseguito concerti in Italia (tra gli ultimi: Teatro Paisiello di Lecce; Teatro Fraschini di Pavia; Teatro Verdi di Pisa, Teatro Argentina di Roma, Teatro Modena di Genova), e all'Estero (Parigi, Amburgo, Basilea, Praga, Berlino).
Nel 2002 entra a far parte di "Radicanto". Collabora con la formazione di etno-pop "Radiodervish".

Domenico Ascione
E' nato a Palmanova (Udine) nel 1961 e vive a Roma. E' uno  dei  più brillanti ed  eclettici  chitarristi  italiani. Ha intrapreso lo studio della chitarra con Bruno Battisti D'Amario , diplomandosi nel 1985 presso il Conservatorio "S. Pietro a Maiella" di Napoli. Dal 1986 al 1989 si è perfezionato con Angelo Gilardino seguendo i suoi corsi estivi.
Ha studiato armonia e contrappunto con Valentino Miserachs e composizione con Aldo Clementi. Inoltre ha compiuto studi musicologici presso l'"Istituto Superiore di Paleografia e Semiografia musicale" di Roma diretto da Francesco  Luisi.
 Nel  corso  della  sua  carriera  ha  svolto  e  svolge  una intensa attività concertistica come solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche , che lo ha portato nelle maggiori città italiane ed in Francia, Austria, Germania, Polonia, Spagna, Ucraina, Brasile, Usa.
Nei  suoi  "recitals" ha sempre  privilegiato  il  repertorio  del '900  e contemporaneo. Ha collaborato più volte con il Teatro dell'Opera di Roma.  Ha inciso un disco solistico per la "Lira Records" con musiche di Giuliani, Sor, Gilardino, Petrassi e Maderna , per la "Bottega Discantica" con  il  flautista  Romolo  Balzani, per "Fonè" con la cantante Miriam Meghnagi, per le "Ed. Paoline" in un ensemble di musica contemporanea e ha registrato per la Televisione svizzera italiana e la Rai.
Da  alcuni  anni  è  molto  attivo  anche  nel  campo  della  "world  music"; con il "Mishmash Quartet ha inciso "Delta" per  "Finisterre",  crossover  tra  musica  colta  e musica  di tradizione  orale  di  origine  ebraica (musica  klezmer, yiddish, sefardita)  e  del  medioriente.
Appena  uscito  è  il Cd "Di  voce  in  voce"  per  "Harmony"  con  la  cantante  e  attrice  Evelina  Meghnagi  e  il percussionista  Arnaldo  Vacca.
Come compositore è attivo sopratutto in campo didattico ed ha pubblicato per la "Berbèn" . Per la stessa casa editrice ha revisionato brani di autori contemporanei.
Ha vinto ed é stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui l'"8° Concorso nazionale Città di Parma" (1987) ed il "20° Concorso internazionale "F. Sor" " di Roma(1991).
 Vincitore del concorso a cattedre nei Conservatori per esami e titoli, è titolare della cattedra di chitarra presso il "Conservatorio U. Giordano" di Foggia. Tiene  annualmente  i  corsi  estivi  di  interpretazione  musicale  di Lucera, Viggiano  e  Acropoli.

Luigi Cinque
Interprete riconosciuto del multiculturalismo e della sperimentazione dei linguaggi ha frequentato assiduamente come strumentista e compositore la nuova musica di tradizione classica. E' considerato uno dei compositori/autori più rappresentativi della nuova frontiera tra antropologia della musica, composizione e nuove tecnologie applicate.
Sin dagli anni '70 lavora sulle possibilità di integrazione tra i moduli espressivi mediterranei, il jazz e la musica colta.
Fa parte del "Canzoniere del Lazio", gruppo anticipatore delle successive tendenze di "crossover e word music".
Studia composizione con Daniele Paris e composizione elettronica con Franco Evangelisti al Santa Cecilia a Roma. Partecipa attivamente alle correnti di sperimentazione europea e pubblica il disco "Note d'atemporalità" - Edizioni Cramps, "Premio Neuermuzik", Radio Koln 1987.
Dal 1988 si dedica all'attività compositiva multimediale/intercodice. Sue opere sono state prodotte dai più importanti centri internazionali della nuova spettacolarità.
Come autore ha pubblicato il saggio narrativo "Kunsertu" (Edizioni Longanesi) e il romanzo "La banda dell'idiota" (Edizioni Stampa Alternativa).
Premiato per la regia del lungometraggio "L'Opera dei canti e dei cunti" (Festival del Cinema di Salerno, 1994).
Ha composto musica per il teatro collaborando tra gli altri con Quartucci, Fuchs, Kounellis, Pina Baush.

Yousif Latif Jaralla
Artista iracheno. Qui si esibirà nelle vesti di narratore.
Da anni si dedica allo studio e la ricerca della oralità orientale ed in particolare al modello narrativo sufi.

L'Evento è stato promosso dal Comune con il patrocinio dell'assessorato regionale ai Beni Culturali.

L'ingresso è gratuito

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia