Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Covid-19 in Sicilia: la situazione a una settimana dal Natale

Tra nuove zone arancioni, crescita dell'incidenza dei positivi e vaccinazione ai bambini

17 dicembre 2021
Covid-19 in Sicilia: la situazione a una settimana dal Natale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mancano otto giorni a Natale e 5 comuni siciliani da domani innalzano lo stato di allerta Covid. I comuni di Castrofilippo (AG), Marianopoli (CL), Motta Sant'Anastasia (CT), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (ME) da sabato 18 a lunedì 27 dicembre saranno in "zona arancione".

Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Il provvedimento è stato preso a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati. Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 20 dicembre) anche a San Michele di Ganzaria e Militello in Val di Catania (nella provincia etnea) e Itala, nel Messinese.

Intanto, il dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione siciliana, col suo bollettino settimanale, rende noto che sono stati 6.168 i nuovi casi di positivi al covid registrati nella settimana, tra il 6 ed il 12 dicembre, con una sensibile ripresa della crescita dell'incidenza sul territorio regionale, pari al 30% rispetto alla settimana precedente.

L'incidenza cumulativa settimanale si è attestata al valore di 127 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Il rischio più elevato, in termini di nuovi casi su popolazione residente, si è registrato nelle province di Caltanissetta (192,64/100 mila abitanti), Messina (173,8), Catania (162,2) e Trapani (159,7). Il trend in incremento si è manifestato in tutte le fasce d'età, ma quelle che hanno continuato a sostenere la curva epidemica si collocano tra i 6/10 anni (295/100.000) e 11/13 anni (258,7/100.000) con un'incidenza più che doppia rispetto alla media della popolazione generale. In aumento, anche, il numero dei focolai che sono passati dai 1.881 della settimana precedente agli attuali 2.109.

L'andamento dei contagi si è accompagnato anche ad un incremento di nuove ospedalizzazioni (263) con ricadute sulla prevalenza di occupazione dei posti letto in area medica, in crescita rispetto alla settimana precedente. Il 78% dei soggetti attualmente ospedalizzati sono non vaccinati o non hanno completato il ciclo di vaccinazione, dice il Dasoe.

Infine, sono più 2173 le prenotazioni per le vaccinazioni di bambini del target 5-11 anni in Sicilia che secondo i dati Istat comprende 309.928 persone. Nel dato sono contenute solo le prenotazioni nei 68 punti vaccinali dedicati.
Ieri è cominciata la campagna vaccinale nei centri: solo nell'hub palermitano della Fiera del Mediterraneo a Palermo sono state effettuate 190 vaccinazioni nell'arco della giornata.

Il primo giorno di vaccinazione pediatrica all'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo

L'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza ha detto: "Le aziende hanno realizzato delle aree dedicate. La cosa più importante che i cittadini devono sapere è che il vaccino per i bambini, che ha una colorazione diversa nella sua boccetta rispetto a quello degli adulti, è conservato in maniera autonoma. Questo serve a dare il massimo della serenità a tutte quelle a tutte quelle famiglie che giustamente in questo momento si stanno interrogando sull'opportunità di vaccinare i loro figli".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia