Da Ciampi una medaglia d'oro al cantautore catanese Franco Battiato

La consegna al Quirinale in occasione della Settimana della Cultura

29 aprile 2003
Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito in occasione della Settimana della Cultura, su proposta del ministro per i Beni Culturali Giuliano Urbani, onoreficenze ai benemeriti della Cultura e dell'Arte.

Diploma di prima classe con medaglia d'oro è stato attribuito al cantautore catanese Franco Battiato.

Nella motivazione si parla di ''cantante e compositore di musica colta e sperimentale. Il suo modo di interpretare la musica lo ha sempre contraddistinto nel variegato mondo dello spettacolo attraverso la composizione di brani ispirati ad un intreccio sottile tra il repertorio classico e la musica etnica. Alcuni lavori discografici di musica pop sono diventati grandi successi, così come è inconfondibile lo stile che lo ha portato a comporre interessanti opere di musica contemporanea''.

L'artista siciliano è in ottima compagnia: meritevoli sono stati ritenuti anche Alberto Sordi (alla memoria), i registi Roberto Benigni e Franco Zeffirelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il soprano Katia Ricciarelli, il sociologo Francesco Alberoni, il medievalista Enrico Menestò, l'ambasciatore Bruno Botta.

I premi saranno consegnati in una cerimonia pubblica al Quirinale il 5 maggio prossimo.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 aprile 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia