Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Franchising Sma-Sviluppo Italia: a Catania aprono i primi due negozi

12 aprile 2002
Due giovani imprenditrici catanesi sono state le prime persone nel Sud Italia a usufruire dell'accordo per il franchising siglato da Sma e Sviluppo Italia per la creazione di occupazione nel Mezzogiorno.

Hanno aperto un Punto Sma ad Acireale e una Bottega Sma a Belpasso.

L'azienda di distribuzione, del Gruppo Rinascente, prevede di aprire in tre anni nel Meridione 130 unità, tra Punto e Bottega, con un fatturato alle casse, cumulato nel triennio, di circa 296 milioni di euro e un totale di 655 lavoratori.

Sma è per il momento l'unico franchisor accreditato da Sviluppo Italia nella grande distribuzione per l'utilizzo di questa particolare formula di finanziamento agevolato: una formula atipica nel suo genere che consente ai disoccupati maggiorenni di qualunque età di accedere ai finanziamenti necessari per aprire un punto vendita alimentare.

Per il Punto Sma di Acireale, un supermercato su 250 metri quadrati, è previsto, a esempio, un fatturato annuo di 980.000 euro, e ha ottenuto da Sviluppo Italia un finanziamento di 184.343 euro come prestito per investimenti e 41.317 euro a fondo perduto in conto gestione.

Per la Bottega Sma di Belpasso, invece, su 120 metri quadrati, si prevede un fatturato di 520.000 euro annui, a fondo di un prestito di 114.892 euro di 38.137 euro di finanziamenti a fondo perduto.

La struttura franchising Sma mette la sua organizzazione a disposizione dei candidati proposti da Sviluppo Italia per assisterli in tutte le fasi della selezione.
Dalla realizzazione del progetto del punto vendita, all'elaborazione dei preventivi per le attrezzature richieste ed anche lo sviluppo dei conti economici preventivi su tre anni con i relativi flussi di cassa.
Tutto questo al fine di portare i candidati fino ad ottenere il finanziamento.
Un forte aiuto alle imprese nascenti consiste anche nelle convenzioni con alcune banche per coprire il lasso temporale esistente fra il pagamento dei fornitori e l'erogazione dei finanziamenti.

In un mese sono stati 250 i contatti con Sviluppo Italia per aprire un franchising nel Meridione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia