Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli italiani investono sul ''mattone''

L'immobiliare ha conquistato i risparmiatori italiani che lo ritengono un affare sicuro e di qualità

11 febbraio 2004
Ottimo affare il "mattone"! Negli ultimi anni poi, con la crisi della borsa (avvenuta nel biennio 2001/02), è diventato anche il più sicuro. Lo dice il Report annuale della Gabetti sul mercato immobiliare 2003 e previsioni 2004.
I dati parlano chiaro. Negli ultimi tre anni gli italiani hanno cambiato decisamente idea su sicurezza e qualità dei propri investimenti tornando al mattone. Nel 2000 il 40% degli italiani infatti, preferiva investire in azioni e solo il 25% in case; nel 2003 la situazione è mutata difatti solo il 23% dei nostri connazionali ha continuato a investire in azioni mentre il 27,5% ha optato per le abitazioni. Nel 2000 il 54% degli italiani considerava la casa un investimento sicuro. Nel 2003 la percentuale è arrivata all'85%. Per quanto riguarda invece, la qualità dell'investimento nel 2000 solo il 18,8% considerava il mattone il migliore investimento, nel 2003 la percentuale è salita al 66%.

A confermare le statistiche del Report Gabetti è Bankitalia che, nell'ultimo trimestre del  2003, ha registrato un aumento dei mutui ipotecari per l'acquisto di case del 27% rispetto al 2002. Secondo un'altra indagine "Il Rapporto 2004" dell'Eurispes" (ente senza fini di lucro che opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione) la convinzione diffusa nella stragrande maggioranza degli italiani è che non ci sono più risorse da destinare al risparmio. Il Rapporto 2004 fotografa quindi un paese "incerto e sfiduciato" a causa del calo del potere d'acquisto dei salari. Solo il 5,5% degli intervistati prevede di mettere da parte qualcosa nel 2004 (contro il 6,5% del 2003) e il 33,7% pur avendo intenzione di farlo, non è sicura di riuscirci. La maggioranza (il 56,4%), poi, ha gettato la spugna, perché sa che non ce la farà. Chi cerca di far fruttare i risparmi si affida per questo motivo al mercato immobiliare che ritiene più sicuro: "Dai dati sui consumi - spiega Gian Maria Fara, presidente del Consiglio Direttivo dell'Eurispes - nelle preferenze degli italiani, il mattone si conferma la forma d'investimento privilegiatao La scelta di tenere i soldi in un conto corrente e di acquistare titoli di Stato sta passando di moda".

Il problema di come investire riguarda però una percentuale minima di italiani: l'Eurispes osserva infatti, che le condizioni finanziarie delle famiglie sono tali per cui prevale la logica del "sopravvivere". Il 51,2% (era il 38,7% nel 2003) arriva a stento a fine mese e utilizza i risparmi accumulati in precedenza o deve contrarre debiti. La corsa agli immobili degli italiani che se li possono permettere ha provocato inoltre, un’impennata dei prezzi: "In quattro anni i prezzi delle case sono cresciuti in media del 24,4% nelle città più grandi e del 13,4% nelle altre", dice Nomisma, centro studi bolognese che ha uno dei più importanti osservatori immobiliari in Italia. A guadagnarci sarebbero state le famiglie che avevano acquistato case negli anni '90. L'Italia infatti, ha una proprietà immobiliare molto diffusa per cui  a beneficiare dell'aumento sono anche i piccoli proprietari.  Sta di fatto che se uno è proprietario solo della casa in cui vive, l'effetto di aumento del valore dell'immobile non è poi così forte, non potendo venderla per andare a vivere sotto i ponti. Per i pluriproprietari invece, c'è un reale aumento della ricchezza.

Ma chi sono le famiglie, che gestiscono tre o quattro case, palazzine e garage? Secondo i dati della Banca d'Italia, i proprietari di abitazioni diverse da quella principale sono soprattutto imprenditori e liberi professionisti (il 27,3%) e, nell'ambito del lavoro dipendente, i dirigenti (30,9%). Nel 2003 - secondo le rilevazioni di un sondaggio Bnl/Centro Einaudi - l'1,8% del campione ha acquistato una seconda casa. Si tratta del livello più alto degli ultimi anni  dato che nel 1997 e nel 1998 la percentuale era dello 0,3%. Il ritorno al mattone, quindi, non riguarda solo le abitazioni ma anche gli uffici e i posti auto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 febbraio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia