Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Hugo Race e Marta Collica Sicilian tour. Il fondatore dei Bad Seeds in tre concerti siciliani

Tre concerti dell'eclettico musicista australiano insieme alla cantautrice catanese Marta Collica

15 giugno 2004

Hugo Race & Marta Collica Sicilian tour
Martedi 15 giugno Casa Limoni - S. Giovanni La Punta
Mercoledi 16 giugno la Bettola dei Cavalieri - Catania
Domenica 20 giugno Le Figure - Giarre

Eclettico e prolifico artista nato in Melbourne, Hugo Race, produttore, compositore, musico multi-strumentista, vanta una lunga carriera che lo ha portato a vivere negli States, UK, la Francia, la Germania e l'Italia.
Fondatore dei malfamati Bad Seeds di Nick Cave ('83) e di Wreckery ('85), quest'ultima fra le prime bande di culto australiane, nel '90 Hugo registrò una serie di 9 lavori col collettivo berlinese True Spirit che culminò con l'apparizione del doppio retrospettivo "Long time ago" ('01).
I tour dei True Spirit hanno girato diverse volte l'Europa, e rimangono come uno dei primi eventi occidentali a sorpassare lo scomparso blocco sovietico. La loro musica, descritta come anni avanti del proprio tempo, "notturna musica dell'anima" (London Sounds) e "industriale-trance-blues" (Melody maker), è stata una personalissima visione musicale nella quale i mutamenti hanno fuso il blues profondo con una grezza elettronica.

Nel 1999, Hugo s'inizia nella produzione di altri musicisti attraverso la collaborazione con Christian Catchpole nel loro progetto Helixed. Nato come studio mobile d'incisione e sviluppato come etichetta on-line, Helixed ha accolto gli italiani Sepiatone (Milano2000 Records/ www.sepiatone.net), i Transfargo di Zurich, il progetto multimediale siciliano Merola Matrix e il ritorno dei True Spirit, la cui esaustiva tournè di venti concerti in ventitré giorni li ha portati di nuovo in studio (Goldstreet Sessions, 2003).
Helixed ha prodotto anche i lavori dell'australiana Mia Stone ("Michaela") e di Cesare Basile e Nove Rose.
Hugo, tra l'altro è stato coinvolto in diversi film ("Dogs In Space" di Lowenstein, "Ghosts of the Civil Dead" di Hillcoat e "Queen of the Damned" di Rymer) come compositore ma anche come attore.

Con un innegabile debito al blues e alla musica dei 60, il rock, la psychedelia, la sperimentazione, l'eclettismo, "Race ha eletto un'approssimazione che prende il post-rock in diverse dimensioni di sogno. Il suono fluttua in un limbo amniotico dove tutto si diluisce e diventa fragile. L'unione di voce e chitarra crea un mondo di facile ingresso e difficile uscita; nulla è reale, tutto è reale".
(Il manifesto, 1997).

Per i concerti in Sicilia conterà sul palco con la collaborazione della cantautrice catanese Marta Collica, siciliana attiva in Europa ed Australia soprattutto per il progetto Sepiatone condiviso insieme a Hugo Race, e come tastierista e vocalist con The True Spirit.
Insieme presenteranno il repertorio downbeat - electro – blues caratteristico delle ultime produzioni True Spirit e un brano di Pretty and Unsafe"Pretty and Unsafe" è l'ultimo lavoro solista di Marta a cui sta attualmente lavorando insieme a Cesare Basile e John Parish (un brano è già pubblicato in Germania in una compilation dell'edizione Freibank di Hamburgo).

I dischi di Hugo sono in distribuzione in Italia tramite Venus.
L'ultimo cd live dei True Spirit con l'etichetta tedesca, Glitterhouse Records è in distribuzione in Italia come bonus disc con Mucchio Selvaggio Extra, insieme con un articolo che comprende la biografia e la storia del gruppo.

INFO

www.hugorace.com e www.helixed.net.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 giugno 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia