Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

I giovani artisti siciliani incontrano i curatori internazionali ospiti di S.A.C.S.

14 luglio 2008

Oggi, lunedi' 14 luglio 2008, presso la Cappella dell'Incoronazione a Palermo, Riso - Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia offre ai giovani artisti siciliani la possibilità di incontrare quattro curatori internazionali invitati in Sicilia nell'ambito del progetto S.A.C.S. lo Sportello per l'Arte Contemporanea della Sicilia a cura di Cristiana Perrella: Ute Meta Bauer (Professore e Direttore del Visual Arts Program del Massachusetts Institute of Technology, Cambridge e curatrice free lance), Marina Fokidis (curatrice di Oxymoron, Atene), Chus Martinez (direttore del Frankfurter Kustverein, Francoforte e chief curator del MACBA, Barcellona), Ricardo Nicolau (assistente del direttore artistico e curatore del Museu Serralves, Oporto). I temi dell'incontro saranno le linee principali della loro esperienza professionale e la metodologia che ciascuno di essi applica alla ricerca nell'ambito artistico contemporaneo.
Questo incontro fa parte della prima visita in Sicilia dei curatori internazionali organizzata dal Museo, nell'ambito di 5venti e per S.A.C.S.. Dopo l'incontro con il pubblico, i curatori proseguiranno il 15 luglio il loro tour siciliano a Catania, visitando studi di artisti e incontrando curatori locali, galleristi e collezionisti siciliani.

Con il programma di visite internazionali Riso intende coinvolgere curatori internazionali e produttori di eventi culturali per la realizzazione futura di mostre e progetti con artisti siciliani. Museo Riso ha voluto promuovere tra le attività del 2008 un progetto per la promozione della giovane creatività siciliana in Italia e all'estero e la creazione di una rete di interscambio tra la scena artistica siciliana e quella internazionale, anche attraverso un programma di visite di curatori internazionali.

5venti, è il programma di promozione e valorizzazione del sistema siciliano d'arte contemporanea, ideato da Renato Quaglia per Riso, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia. Nel corso del 2008 il Museo regionale, nei centri di Palermo, Siracusa, Gibellina e Castel Di Tusa, intreccia e promuove iniziative dedicate al contemporaneo: mostre, seminari, pubblicazioni, opere d'arte in situ, restauri, attività pedagogica e didattica a favore della conoscenza e della promozione dell'arte, disegnando per la prima volta un sistema coordinato tra le originali esperienze d'arte contemporanea del territorio, nel rispetto dell'autonomia e dell'identità di ciascuna. 
 
- www.palazzoriso.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE