Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Grandi vini delle Isole Minori d'Italia. Storie millenarie di cultura e sapori

Un libro per omaggiare gli eroici vignaioli che mantengono viva la cultura enogastronomica

25 luglio 2003
Un viaggio attraverso la viticoltura delle isole minori d'Italia, la storia, le caratteristiche del clima e dei territori, le particolarità dei vini e dei vitigni, le cantine e i migliori abbinamenti con piatti della gastronomia insulare. Tutto questo nel pocket ''I vini delle isole minori'', scritto da Andrea Gabbrielli e pubblicato da Hobby&Work Publishing in collaborazione con Veronelli editore per la collana ''I migliori vini d'Italia''.

In 110 pagine a colori l'autore ripercorre la storia di quelle isole del Mediterraneo che hanno costituito un ponte naturale per l' incontro e lo scambio di varie culture, dai Fenici ai Punici, agli Etruschi, Greci e Romani e Arabi. In queste piccole realtà si coltivano ancora vitigni antichissimi da cui si ottengono vini unici per concentrazione e particolarità di aromi.

Il volume di Gabbrielli è dunque dedicato alla scoperta di questa viticoltura insulare, un mondo poco conosciuto e spesso dimenticato che resiste nelle piccole isole di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Nel viaggio attraverso questa affascinante realtà ci si imbatte poi in curiosità inaspettate, come il Vermentino prodotto dai detenuti dell'isola di Gorgona o la rinascita della Malvasia delle Lipari.

Ma oggi, avverte l'autore, sotto l'incalzare dei mattoni e del cemento e di un turismo poco rispettoso del fragile equilibrio ambientale che contraddistingue questi territori, la sopravvivenza della vite é in forte difficoltà. Per questo la pubblicazione è anche un omaggio a quei pochi eroici e ostinati vignaioli che non hanno voluto abbandonare i vigneti salvaguardando una tradizione millenaria che altrimenti sarebbe andata perduta.

Fonte: AGE

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia