Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il cartellone di prosa di Morgantina a Roma. Il 29 luglio in scena un lavoro di Walter Veltroni

27 giugno 2005

Domani, martedì 28 giugno, a Roma, negli uffici dell'ETI (Ente Teatro Italiano), sarà presentato alla stampa nazionale il cartellone della stagione di prosa a Morgantina che prenderà il via il prossimo 12 luglio per concludersi introno al 10 agosto.
L'iniziativa si inserisce nella programmazione, a cura dell'Associazione Teatri di pietra che coinvolge alcuni siti minori della Sicilia, in cui saranno portate in scena le opere di autori classici. Presente alla conferenza stampa, il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, accompagnato dall'assessore alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo.

Eventi a Morgantina. In scena un lavoro di Walter Veltroni.
Nell'ambito delle manifestazioni per celebrare il 50mo anniversario della scoperta di Morgantina, a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la Soprintendenza i beni culturali e il Comune di Aidone, sarà rappresentato il prossimo 29 luglio un lavoro dal titolo ''Senza Patricio'', tratto dall'omonimo libro di Walter Veltroni.
L'idea di trasformare l'ultima fatica letteraria del sindaco di Roma in una rappresentazione teatrale è stata di Elisa Di Dio, attrice di prosa di Calascibetta, la quale, con l'associazione culturale ''L'Arpa'', dopo una serie di contatti con i collaboratori di Veltroni, ha ottenuto l'autorizzazione a realizzare il lavoro che sarà presentato, in anteprima assoluta, nel teatro ellenistico del sito aidonese.
Con la regia di Federico Magnano, ed il cast artistico dello Stabile di Catania, composto da Riccardo Maria Tarci, Egle Doria, Giovanni Carta, Elisa Di Dio, una delle protagoniste, si cimenta in un'opera che è la metafora dell'amore.Cinque storie attraverso un monologo si trasformano in dialogo per esaltare l'interiorità e riaffermare l'essenza della Vita.

L'Amministrazione provinciale, con il presidente Salerno e l'assessore alle Aree archeologiche, Adamo, una volta illustrato il lavoro, ha accolto positivamente la richiesta di finanziamento dell'associazione poiché si tratta di un'opera ''originale e suggestiva'', fa presente l'amministratore che è in contatto con la segreteria di Veltroni per ricevere la conferma della sua presenza a Morgantina, il giorno del debutto nazionale.
''Non si esclude che il sindaco di Roma ci faccia questo regalo - aggiunge Adamo - e possa addirittura presentare il suo libro. Sarebbe davvero un'occasione unica poiché si verrebbe a concretizzare un evento nell'evento, legato al sito di Morgantina e alle molteplici iniziative''.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia