Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cous Cous Fest 2023 ha il suo Campione italiano

Benedetto Di Lorenzo, di Palermo, è il Campione italiano di Cous Cous Conad

18 settembre 2023
Il Cous Cous Fest 2023 ha il suo Campione italiano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È il palermitano Benedetto Di Lorenzo, che lavora come capo partita al Blu Restaurant e Lounge a Locarno, in Svizzera, il Campione italiano di cous cous Conad.
Lo chef è stato premiato nell'ambito del programma del Cous Cous Fest, il festival dell'integrazione culturale in corso fino a domenica 24 a San Vito Lo Capo, da Claudio Alibrandi e da Vittorio Troìa, rispettivamente presidente e direttore generale area Sicilia di Pac2000a Conad.

Benedetto Di Lorenzo, Campione italiano di cous cous Conad e vincitore del premio speciale Bia Cous Cous

Di Lorenzo, classe 1993, si è imposto sugli sfidanti Antonello Pomata, da Carloforte, sull'isola di San Pietro in Sardegna, la romana Micaela Di Cola e Stefano Zamboni di Rovigo, con una ricetta dal titolo "Rientro in Sicilia", un cous cous profumato alle spezie, bagnato con un brodo Dashi allo zafferano, bisque di gambero rosso, sashimi di tonno, jam di pomodoro, mayo alle erbe, perle d'olio d'oliva, polvere di cappero, micro-basilico e crumble piccante.
Il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, ha consegnato allo chef il pentolino d'oro Agnelli, offerto dall'azienda Agnelli, altro partner storico del Cous Cous Fest.

"Rientro in Sicilia", il cous cous di Benedetto Di Lorenzo

La ricetta di Di Lorenzo si è aggiudicata anche il premio speciale Bia Cous Cous, assegnato dalla giuria tecnica, presieduta da Giusi Battaglia, per essere riuscita, più delle altre, a valorizzare la materia prima del cous cous. Il premio è stato consegnato da Angelo Bulgarello, assessore al turismo di San Vito Lo Capo.

Da sinistra: lo chef Antonello Pomata e il giovane Alessandro Di Gregorio

È andato, invece, ad Antonello Pomata, chef di Carloforte sull'isola di San Pietro in Sardegna dove conduce il ristorante "Da Nicolo" e il "Pomata Bistrot", il premio speciale UniCredit ItaIia assegnato al piatto che sia riuscito a rispettare la sostenibilità ambientale e economica, consegnato da Jlenia Pasta, Responsabile area retail Trapani di UniCredit Italia.

Proviene dall'Istituto Danilo Dolci di Partinico, guidato dal dirigente scolastico Gioacchino Chimenti, Alessandro Di Gregorio, lo studente vincitore del Next Generation Student Conad, la competizione dedicata alle nuove generazioni di chef rivolta agli alunni degli Istituti alberghieri italiani. Di Gregorio, accompagnato dal professore Ignazio Interrante, si è imposto su Julia Nappi della Scuola alberghiera Elis di Roma, Marilù Cimarolli dell'Istituto professionale Migliorini di Finale Ligure (SV) e Lorenzo Menna dell'Istituto Professionale di Stato Pietro Piazza di Palermo, con un cous cous dolce, il "Cous…cassata".

Il "Cous... cassata" del giovane Alessandro Di Gregorio dell'Istituto Danilo Dolci di Partinico (PA)

"Per la preparazione della ricetta - ha detto Di Lorenzo, classe 2007 - ho utilizzato la legge del "tre", vale a dire 3 tecniche diverse, tre colori diversi, tre forme diverse per dare risalto ad un piatto gourmet molto bello alla vista ed esplosivo nella fase di degustazione, un piatto dedicato a questa terra meravigliosa che è la Sicilia".

"Facciamo alla romana?", la ricetta di Julia Nappi della Scuola alberghiera Elis di Roma

Una menzione speciale della giuria tecnica è andata a Julia Nappi, della Scuola alberghiera Elis di Roma, per la sua ricetta, estremamente innovativa, dal titolo "Facciamo alla romana?", un cannolo croccante preparato con cous cous e albume d'uovo pastorizzato e montato che ha riproposto i classici sapori della carbonara e della cacio e pepe, ma trasformati ed interpretati in maniera del tutto differente.

Il Cous Cous Fest, festival internazionale dell'integrazione culturale, alla 26^ edizione, si chiude domenica 24 settembre a San Vito Lo Capo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia