Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Gambero Rosso e l'Associazione Italiana Sommelier nominano Tasca d'Almerita Cantina Italiana dell'Anno

24 ottobre 2011

L'investitura a Miglior Cantina dell’Anno che arriva dalla "Guida Vini d’Italia 2012" del Gambero Rosso costituisce un riconoscimento importante per la tenacia di una realtà che ha fatto della continuità nel segno dell’innovazione la sua firma d’autore. A fianco di questo, a fare il paio, un altro importante riconoscimento viene dall’annuale sondaggio del popolo del vino, appassionati, sommelier, lettori e collaboratori di Bibenda Duemilavini – la guida dell’Associazione Italiana Sommelier – che proprio in Tasca d’Almerita individua una qualità produttiva e uno sforzo per la diffusione del messaggio culturale che vale la nomina ad Azienda Vitivinicola Siciliana dell’Anno.
Per il Gambero Rosso, che sottolinea la qualità di "una gamma di vini davvero eccellente", nell’assegnazione del riconoscimento ha pesato una visione del futuro definita "chiara": un modo di guardare alla viticoltura d’eccellenza che tramandato di generazione in generazione, e oggi incarnato da Lucio, Giuseppe e Alberto Tasca, proprio nell'"importantissimo progetto etico e di sostenibilità" rintraccia un punto di forza indicativo ed esemplare.

"Essere riconosciuti come cantina dell’anno per la Sicilia ma anche per l’intera penisola - dichiara con soddisfazione Alberto Tasca - è un grande successo per l'intero territorio, per noi ed i nostri collaboratori, e per quelle generazioni che, come la nostra, hanno visto tramandarsi conoscenza e passione, in un settore strategico dell’economia siciliana e del Paese. Il nostro lavoro – prosegue Alberto Tasca – è pieno di stimoli diversi, vecchi segreti di famiglia, sperimentazioni proprie e confronto con gli altri amici viticoltori. Non si smette mai di imparare, di prendere spunto da storie di passione e dedizione per la terra. Da qualche anno, con lo sviluppo del progetto SOStain, la nostra attenzione è concentrata sulla ricerca delle migliori soluzioni per la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente, per cercare di ridurre anno dopo anno la nostra traccia idrica e carbonica, e per tutelare la biodiversità ed il paesaggio. Con la competenza del Prof. Ettore Capri dell'Università Cattolica di Piacenza - continua Alberto Tasca - e di un pool di giovani dottori di ricerca, e la supervisione del professore Attilio Scienza, abbiamo intrapreso insieme ad alcuni colleghi produttori siciliani, un percorso graduale capace di incrementare la sostenibilità complessiva della nostra azienda. Abbiamo imparato che senza rispetto dei luoghi non si costruisce niente. Proprio per questo, ci impegniamo costantemente nel lasciare un’impronta positiva sulla terra che lavoriamo e che un giorno sarà dei nostri figli".

Centottant’anni e non li dimostra. Tasca d’Almerita poggia le sue radici nella storia della Sicilia agricola più autentica, eppure non ha mai smesso di svolgere nell’isola quella funzione d'avanguardia, agronomica ed enologica che, a questo storico marchio del vino di qualità, tutti gli riconoscono. Uno stile produttivo che non ha mai rincorso la fugacità di alcune tendenze di consumo, per restare concentrato sulle potenzialità enologiche dell’isola, investendo sulle peculiarità dei diversi territori che oggi compongono, da oriente ad occidente, il complesso quadro pedoclimatico e ampelografico dell’azienda. La gestione dell’azienda è nelle mani di Alberto e Giuseppe, figli di Lucio e attuale presidente.
Sono cinque le Tenute che compongono e raccontano il mosaico di territori di Sicilia dove l’azienda della famiglia Tasca d’Almerita è presente: la "leggendaria"
REGALEALI, nel cuore della Sicilia più autentica e fulcro della ricerca e della sperimentazione, TASCANTE la nuova frontiera enologica dell’Etna, CAPOFARO azienda vocata alla produzione della Malvasia nella luce dell’ isola di Salina (Eolie), Tenuta Whitaker sull'isola fenicia in fronte a Trapani e SALLIER DE LATOUR, sulle colline che circondano Palermo. Tasca d'Almerita è anche esclusiva Ospitalità, con il CAPOFARO Resort sull'Isola di Salina e la Country House di REGALEALI, perfetta retreat immersa nel cuore della Sicilia più autentica.Tasca d’Almerita esporta il 50% della produzione, con un focus su mercati principali quali Germania, Usa, Uk, e Russia.

- www.tascadalmerita.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 ottobre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia