Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Mediterraneo di Piero Guccione alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. La mostra fino al 13 marzo 2011

19 gennaio 2011

Guccione|Il Mediterraneo
Agrigento, Fabbriche Chiaramontane
22 gennaio > 13 marzo 2011

Sarà gratuito l’ingresso alla straordinaria antologica "Guccione. Il Mediterraneo" proveniente da Palazzo Ducale di Genova e in programma alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dal 22 gennaio al 13 marzo.
Firmata da Marco Goldin, il regista delle grandi esposizioni internazionali sull’Impressionismo, e prodotta in occasione dei 75 anni del maestro di Scicli, la mostra sarà inaugurata venerdì 21 gennaio e da sabato 22 aperta al pubblico.
"Guccione. Il Mediterraneo" è prodotta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana guidato da Sebastiano Missineo e dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento in collaborazione con Antonio Sarnari. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Agrigento. Media partner in Sicilia Key 75.
Ad Agrigento saranno una trentina dei più poetici capolavori che l’artista, originario di Scicli, nel ragusano, abbia dedicato al mare. Il presidente dell’Associazione, Antonino Pusateri, sottolineando l’orgoglio dell’inedita collaborazione fra le FAM e Goldin, spiega: "'Il Mediterraneo' è un grande appuntamento per la Sicilia di Guccione: la mostra alle Fabbriche Chiaramontane ripercorre un lungo periodo di uno dei più importanti esponenti della figurazione contemporanea offrendo l’opportunità di ammirarne l’opera nella sua interezza".
"Un’instancabile ricerca pittorica - aggiunge Marco Goldin che guiderà i giornalisti nella straordinaria preview di venerdì mattina accompagnato dal maestro Guccione - iniziata quando è tornato da Roma a vivere in Sicilia. Qui, immerso nel paesaggio dell’isola, ha raccontato i luoghi ritrovati dell’infanzia, avviando un dialogo tra sguardo e ricordo che avrebbe originato una lunga e ininterrotta indagine pittorica fatta di variazioni, soste, approfondimenti. Ed è proprio dagli anni ottanta - anni dai quali prende le mosse questa mostra - che la ricerca di Guccione si viene caratterizzando sempre più per la sensibile rarefazione dell’immagine, in una progressiva tensione simbolica: quasi che il mare si facesse sempre più luogo capace di fondere in sé l’apparenza visibile delle cose con la loro infinita risonanza interiore".

INFO
Agrigento, FAM – Fabbriche Chiaramontane
Piazza San Francesco 1 – Tel. 0922 277.29
Da martedì a domenica 10-13, 16-20 - Lunedì chiusi
- www.ottocentosiciliano.it

- www.pieroguccione.it

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia