Il Presepe interattivo di Castiglione di Sicilia. Migliaia di alunni impegnati e provenienti da tutta l'Isola

13 dicembre 2007

Dai 200 ai 400 alunni  impegnati quotidianamente in un maxi presepe vivente a Castiglione di Sicilia. Arrivano da tutta l'Isola. Coinvolte scuole materne, elementari e medie. Un boom di successo e consensi forse inaspettati anche per gli stessi organizzatori che già dallo scorso 1 dicembre hanno avviato l'iniziativa che continuerà fino al 21 dello stesso mese.
Un presepe interattivo dove protagonisti sono gli alunni dei vari istituti che quotidianamente giungono, ai quali vengono distribuiti i costumi d'epoca e date le direttive per allestire ogni giorno la Natività.

In prossimità del Santo Natale fervono le iniziative nelle aziende dislocate e associate al Consorzio “Strada del Vino dell'Etna”. Il tutto si svolge presso l'Azienda Vitivinicola Etna Wine  nella frazione di Passopisciaro, dove il lavoro di promozione e coordinamento del tour operator Megig Travel di Catania, con questa idea ha creato un vero e proprio movimento di turismo scolastico anche nel centro storico di Castiglione, dove gli alunni prima di divenire i protagonisti del presepe vivente  hanno la possibilità di visitare il borgo medievale e le sue numerose chiese.
Dai quattro ai sette autobus al giorno che fanno la spola tra Castiglione Centro e la frazione di Passopisciaro, dove l'Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scavera ha messo a disposizione l'Ufficio Promozione Turistica e un servizio di guide gratuito.

Presso la tenuta dell'azienda Vitivinicola Etna Wine, associata alla “Strada del Vino dell'Etna” sono state allestite una ventina di postazioni in legname per ripercorrere gli antichi mestieri e le fasi salienti della Natività: gli alunni, tutti in costume d'epoca, diventano attori e protagonisti per alcune ore, a contatto con la natura, un modo per scoprire anche il territorio e le sue tradizioni, circondati dai rigogliosi vigneti etnei. 

- www.stradadelvinoetna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia