Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Seamus Blake Quartet per il terzo appuntamento di MusicArte a Caltanissetta

26 febbraio 2007

Terzo appuntamento della 17a stagione concertistica jazz dell'associazione Culturale MusicArte di Caltanissetta, organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta Ass. Identità e Futuro, della Provincia Regionale di Caltanissetta e dell'Ass. ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Mercoledì 28 febbraio 2007 alle ore 21 al Teatro Comunale Regina Margherita a Caltanissetta, si esibirà il quartetto del sassofonista americano Seamus Blake con Davi d Kikoski al piano, Danton Boller al contrabasso e Rodney Green alla batteria.

Seamus Blake è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un'eccellente tecnica e di un suono carismatico. Sassofonista di doti tecniche e pensiero musicale superiori, che coniuga a una grande sensibilità e a una non comune sapienza espressiva, Blake è considerato uno dei migliori esponenti al mondo del sax tenore.
Nato a Londra e cresciuto in Canada, da diversi anni risiede a New York, dove ha avuto modo di collaborare tra gli altri con John Scofield, la Mingus Big Band, Conrad Herwig, Alex Sipiagin e Dave Douglas, oltre che a suonare e incidere a proprio nome e come sideman in varie formazioni comprendenti suoi pari quali Chris Cheek, Jorge Rossy, Kevin Hays, Larry Grenadier e Bill Stewart. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman.

Accanto a lui in questo tour tre formidabili musicisti quali David Kikoski al piano, eccellente pianista che ha collaborato tra gli altri con Roy Haynes, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson e Toots Thielemans, Danton Boller al contrabbasso, che ha collaborato tra gli altri con Bennie Wallace, Willie Jones III e Roy Hargrove, e Rodney Green alla batteria, uno degli strumentisti più interessanti segnalatisi negli ultimi anni, già al fianco di Joe Henderson, Benny Green, Tom Harrell e Mulgrew Miller.

Seamus Blake - Nato a Londra e cresciuto a Vancouver in Canada, Seamus Blake è da qualche anno uno dei sassofonisti che più si sono distinti sulla scena musicale di New York. Iniziati gli studi musicali con il violino all'età di nove anni Blake si avvicina in seguito al sassofono suonando il contralto nell'orchestra del suo liceo. Passato al tenore, frequenta successivamente il Berklee College di Boston, entrando in contatto con molti grandi musicisti. Dopo il trasferimento a New York all'inizio degli anni '90, Blake inizia a suonare e incidere con Victor Lewis, Billy Drummond, Darrell Grant, Kevin Hays, Bill Stewart e Dave Kikoski, formando anche dei propri gruppi con cui incide a suo nome albums come ''The Call'', ''Four Track Mind'' e ''Stranger Things Have Happened''. Seamus Blake ha inoltre collaborato regolarmente con il gruppo di John Scofield e la Mingus Big Band, oltre che con Conrad Herwig, Alex Sipiagin, Dave Douglas e Wycliffe Gordon. Ha recentemente inciso a proprio nome per la Criss Cross l'album ''Echonomics'', e con il gruppo ''Bloomdaddies'', cui prendono parte Chris Cheek e Jorge Rossy ha pubblicato per la Fresh Sound Records. Di particolare rilievo è anche il quartetto ''Sangha'', un collettivo in cui Blake è accanto a Kevin Hays, Larry Grenadier e Bill Stewart. Seamus Blake è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un'eccellente tecnica e di un suono carismatico. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman.

INFO
Associazione Culturale Musicarte
Viale della Regione, 12 - 93100 Caltanissetta
Tel. 348 320.63.02
mail:
info@festivalterredicollina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia