Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Torronificio Geraci ancora presente al Salone del Gusto di Torino

10 ottobre 2012

Anche quest'anno, il Torronificio Geraci di Caltanissetta prenderà parte al Salone del Gusto come sempre è stato, fin dalla prima edizione dell'appuntamento torinese dedicato al cibo di qualità ed alle eccellenze enogastronomiche e dolciarie del mondo.

Quest'anno, l'azienda di Caltanissetta, sul mercato dal 1870, parteciperà alla kermesse mondiale, organizzata da Slow Food e che si terrà dal 25 al 29 ottobre, vantando alcune novità. Nel giugno 2011, il Torronificio Geraci è stato infatti l'unica realtà produttiva siciliana ad essere premiata da Unioncamere in occasione di "Italia 150. Le radici del futuro", 133° Assemblea degli Amministratori delle Camere di commercio d'Italia,. La premiazione del Torronificio, insieme ad altre 149 imprese che hanno fatto la storia d'Italia, è avvenuta a Roma, ad opera del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello e dell'attrice ed ambasciatrice di italianità, Maria Grazia Cucinotta. Il Torronificio Geraci è stato quindi iscritto nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, realizzato da Unioncamere in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia e consultabile nel sito www.unioncamere.gov.it.

Il Torronificio ha infine contribuito a far inserire il torrone di Caltanissetta all'interno della sezione dell'Elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, dedicata alla Sicilia. Il "Torrone di Caltanissetta, turruni" è stato infatti aggiunto al numero 184 della tipologia "Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria", nella dodicesima revisione dell'Elenco, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 142 del 20 giugno 2012.
L'istanza per entrare nell'Elenco è stata presentata dal Torronificio Geraci all'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari del Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l'Agricoltura. L'Assessorato ha fatto pervenire l'istanza al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ha rilasciato un riconoscimento importante per il torrone e per il territorio nisseno.

- www.geraci1870.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia