Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Trio dell'Americano David Kikoski per la Stagione Jazz di Musicarte a Caltanissetta

02 febbraio 2006

Continua venerdì 3 febbraio 2006, alle ore 21 al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta, la quindicesima stagione concertistica jazz dell'Associazione Culturale Musicarte, con il concerto del ''Trio di David Kikoski'', composto da David Kikoski (piano), Boris Kozlov (contrabasso) e Gene Jackson (batteria).

David Kikoski è da molti anni uno dei più completi e efficaci pianisti presenti sulla scena Jazz mondiale, e vanta un curriculum impressionante come leader di propri trii, comprendenti di volta in volta i batteristi Al Foster, Billy Hart e Ben Perowsky, e i bassisti Eddie Gomez, Essiet-Essiet, Ed Howard e James Genus.
Numerose sono inoltre le sue collaborazioni di rilievo con musicisti quali John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Chick Corea, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e Marcus Miller.
Musicista di grandi doti tecniche e di forte spessore jazzistico, David Kikoski è anche uno dei musicisti più generosi che ci siano sulla scena. Il suo stile trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l'ottica di un musicista che ne vive l'evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York. Tutto ciò, insieme a un bagaglio lessicale jazzistico apparentemente inesauribile, porta David Kikoski a fornire invariabilmente dal vivo un set di grande forza espressiva e peso specifico, che risulta assolutamente convincente. Più recentemente David Kikoski ha collaborato con la ''Soul Bop Band'' di Randy Brecker e Bill Evans, e i Brecker Brothers.

Accanto a lui in occasione di questo tour italiano due musicisti della sua stessa grana e cifra stilistica. Il giovane contrabbassista russo naturalizzato USA, Boris Kozlov, già collaboratore tra gli altri di Michael Brecker, Bob Berg, Benny Golson, Alex Sipiagin e Victor Lewis.
Boris Kozlov è nato a Mosca il 12 maggio 1967. Nel 1975 inizia a suonare il piano alla Scuola Serale di Musica e la tuba e la tromba nell'orchestra del liceo. Inizia a suonare il basso elettrico nel Liceo Musicale di Stato, passando al contrabbasso e studiando sotto la guida di A. Sobolev, diplomandosi nel 1987 con lode e menzione d'onore.

Alla batteria il granitico e creativo Gene Jackson, che vanta collaborazioni con Christian McBride, Andrew Hill, George Coleman, Steve Turre, Gonzalo Rubalcaba, Joe Lovano, e lo Herbie Hancock Trio/Quartet, al fianco di Wayne Shorter e Dave Holland, Dianne Reeves, Hugh Masekela.
Gene Jackson è nato nel 1961 a Philadelphia. Nel 1979 si trasferisce a Boston per frequentare il Berklee College of Music. Sin dai suoi esordi Jackson ha sviluppato un'adattabilità e compatibilità con svariati stili che lo hanno portato a collaborare con un grande numero di artisti.

La stagione concertistica Jazz di Musicarte è organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta, Ass. Identità e Futuro, della provincia Regionale di Caltanissetta e dell'Ass. ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

INFO
Associazione Culturale Musicarte - Via N. Colajanni, 88 - 93100 Caltanissetta
Tel. 0934 553.777  / Fax 0934 556.120

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia