In memoria di Alfredo Fallica

uno dei massimi esperti europei di Friedrich Nietzsche, fondatore dell’omonimo premio

08 settembre 2003
E' morto all’età di 70 il prof. Alfredo Fallica, filosofo, e fondatore, nel 1976, del "Premio internazionale Federico Nietzsche" che ogni anno si svolgeva a Palermo richiamando filosofi di stampo mondiale.

Fallica era stato docente di Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere dell'Università palermitana ed aveva avuto una laurea honoris causa dall'Università di Tubinghen in Germania. Numerosi i suoi lavori pubblicati. Il prof. Fallica era uno dei massimi esperti europei di Federico Nietzsche e questa sua passione lo portò all' ideazione di un premio internazionale intitolato al filosofo tedesco che periodicamente faceva di Palermo la capitale internazionale della Filosofia. L'amicizia con G. Colli e M. Montinari fu certamente di grande stimolo allorché nei primi anni '70 intraprese una iniziativa che, pur nata sommessamente, divenne subito un polo di riferimento filosofico.

Nel 1975 nasceva così l'Associazione Internazionale di Studi e Ricerche F. Nietzsche, l'anno successivo si tenne a Palermo il primo convegno dal titolo "Nietzsche e la crisi moderna".
Vi presero parte, oltre naturalmente a Colli e Montinari, W. Kaufmann, H. Birault, A. Verrecchia, F. Masini , G. Penzo, G. Forni, G. Vattimo, L. Sciascia, R. Calasso, G. Bertin e tanti altri.
I maggiori filosofi italiani e mondiali hanno partecipato a edizioni del premio che era abbinato a seminari e conferenze su vari temi filosofici e di altre scienze.

Nell' ultima edizione il premio era stato vinto dal giornalista Eugenio Scalfari, dal filosofo Sossio Giametta, dallo scrittore Aurelio Pes, e dai docenti di filosofia Antimo Negri, Giorgio Penzo e Alexander Nehamas. L' ultima conferenza organizzata da Fallica l' anno scorso aveva per tema : "L' importanza di non scrivere. La vita o si vive o si scrive".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia