Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Iniziati i lavori per la riqualificazione di Piazza Federico II di Svevia (Castello Ursino) a Catania

20 marzo 2007

Ieri mattina hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione di piazza Federico II di Svevia. L'intervento, che si inserisce nell'ambito del progetto per i lavori di ''Riqualificazione del percorso turistico del centro storico della Città'', consiste principalmente nella sostituzione dell'esistente pavimentazione in asfalto della piazza con mattonelle di pietra lavica con inserti di pietra di Mirto.
I lavori del progetto generale, finanziato con fondi POR 2000-2006 relativi al PIT 35 misura 2.01 azione F, sono stati affidati, con contratto n° 19 di repertorio del 09/02/2005 alla ditta CE.ME.A. srl per un importo complessivo a base d'asta di euro 2.400.000.00. Responsabile unico dei lavori e l'ingegnere Orazio Palmeri, mentre il direttore dei lavori è il geometra Sebastiano Scaccianoce.

L'intervento di piazza Federico II di Svevia è certamente quello più significativo del ''Percorso Turistico'' sia per il particolare monumento medievale che vi insiste sia per il genere di lavori che si effettueranno in sinergia con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Catania. Le opere consisteranno nella demolizione della pavimentazione in asfalto presente, la compattazione del sottofondo, la realizzazione di una fondazione alla pavimentazione in calcestruzzo ed una pavimentazione con mattonelle di pietra lavica bugnate dello spessore di 3 cm per una superficie di circa 3600 mq. Detta pavimentazione sarà riquadrata da mattonelle in pietra di Mirto a disegno geometrico, come concordato con la sopraintendenza ai Beni Culturali e Ambientali. Verranno salvaguardate e ristrutturate le savanelle in ciottoli di fiume laterali ai percorsi della piazza, come anche la parte centrale posta a nord, che presenta anch'essa una pavimentazione in ciottoli di fiume bicolore.

Le vecchie panchine in pietra lavica saranno ripulite e ristrutturate. Anche nella piazza verrà rispettata la filosofia di tutto il progetto, e cioè di inserire un percorso per non vedenti, Loges, che porterà sino a quasi all'ingresso del castello dove sarà piazzata una ''mappa tattile'' in cui il diversamente abile potrà rendersi conto di cosa ha di fronte con una sintesi, in braille, dei cenni storici del castello. L'impianto di illuminazione esterna del castello è stato progettato, a titolo gratuito, dalla ditta ''i Guzzini'', avendo cura di esaltare, con luci bianche, i fregi presenti sulla facciata principale e nel cortile interno. Saranno altresì illuminate le chiome dei 26 pini presenti nella piazza. L'importo per la pavimentazione della piazza e l'illuminazione esterna e del cortile interno del Castello Ursino, oggetto del presente intervento, somma in maniera preventiva a euro 466.000.00 e saranno completati nel giro di due mesi.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia