Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'alta qualità della dispensa siciliana si apre al mercato dell'Europa, passando per il palato

Vino, olio, miele e agricoltura dalla Sicilia sugli scaffali dell'Europa tutta

02 marzo 2004
Vino, olio, miele, marmellata e prodotti biologici siciliani sbarcheranno sugli scaffali del nord Europa e di Spagna, Austria e Francia. Sono queste le produzioni che hanno riscosso maggiore interesse da parte dei 40 buyer stranieri intervenuti a MediAl, la mostra specializzata dell'agroalimentare, che si è chiusa nelle settimane scorse alla Fiera del Mediterraneo, a Palermo.

Oltre ai prodotti belli e pronti da mettere sul banco, la Sicilia vuole inoltre esportare nei Paesi dell'Est i sistemi di qualità adottati in agricoltura e fornire informazioni sui nuovi mercati esteri alle aziende siciliane che intendono investire in progetti di partenariato, di cooperazione, di joint-venture o delocalizzare le produzioni.
Tutto questo è il progetto ''Phare'', promosso da Euromed Carrefour-Sicilia, dall'Agenzia per lo sviluppo economico della Contea di Timis (Adetim) in Romania e dall'assessorato regionale all'Agricoltura della Regione siciliana e cofinanziato dall'Unione europea e dalla stessa Regione siciliana, con un importo di 101.318 euro, presentato la scorsa settimana a Palermo, dove si è svolto il primo work shop internazionale sul progetto.

''Il nostro scopo - ha detto Simona Chines, direttore di Euromed Carrefour-Sicilia - è di attivare una serie di strumenti per informare istituzioni e aziende delle problematiche e delle opportunità in agricoltura con l'allargamento a Est dell'Unione europea, avviare scambi di esperienze ed elaborare progetti trasnazionali''. Per semplificare e agevolare i rapporti fra gli operatori agricoli, Euromed Carrefour-Sicilia ha creato un apposita area web all'interno del sito, che contiene norme e regolamenti comunitari in materia agricola e da' alle aziende la possibilità di entrare in contatto e di scambiarsi informazioni.
''L'obiettivo più importante - dice Sergiu Balasa, direttore di Adetim - è carpire dagli imprenditori siciliani sistemi e tecniche per aumentare la qualità dei prodotti''. ''Negli ultimi anni la nostra agricoltura è cresciuta - ha spiegato il direttore di Adetim - adesso l'esigenza primaria è di puntare sulla qualità per poter essere competitivi in Europa. Le aziende in Romania non investono in qualità a causa dei costi troppo elevati e le istituzioni fino ad ora non hanno potuto dare sostegno per l'assenza di strumenti finanziari''.
Tutti i promotori del progetto ''Phare'', esperti e rappresentanti delle associazioni agricole si sono riuniti anche ad Alcamo (Trapani) e poi a Enna, dove sono stati organizzati altri meeting e incontri fra operatori.

Anche dalla costa occidentale della Sicilia gli occhi puntano all’europa. L'olio, le olive, i formaggi e il vino delle aziende di Campobello di Mazara (Trapani) arriveranno infatti nei mercati di Germania e Svizzera.
Il Comune con enti pubblici ed associazioni private ha promosso due progetti per la promozione e la commercializzazione dei prodotti tipici. Le aziende che sono interessate a promuovere i loro prodotti dovranno dare al comune la disponibilità a partecipare al programma. Il primo progetto è denominato ''Sapori di Sicilia in Germania'' e ha l'obiettivo di incentivare la commercializzazione dei prodotti del territorio tra i consumatori, i ristoratori e i distributori tedeschi. Il progetto di promozione durerà due anni e prevede, tra l'altro, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di workshop per mettere in contatto produttori, aziende e distributori. Il secondo progetto, ''La Sicilia in Svizzera'' sarà realizzato d'intesa con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e l'Apol. Tra le iniziative in programma la partecipazione alla fiera ''Italia in Festa'', incontri con la stampa specializzata, marketing telefonico e pubblicità su giornali e televisioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia