Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'arte del tango può risolvere i problemi di impotenza? In certi casi può

04 aprile 2007

''100 Anni di Tango''
Giovedì 5 aprile, ore 20.45 - Spazio Zo Culture (Catania)

Fa tappa a Catania lo spettacolo itinerante ''100 Anni di Tango'', organizzato dall'ESDA (European sexual dysfunction alliance). Un evento per sensibilizzare all'importanza di risolvere la disfunzione erettile in due, con complicità e armonia.
''Le disfunzioni sessuali maschili, quali il deficit di erezione e l'eiaculazione precoce, vanno considerati come un vero problema di salute, - illustra il Prof. Bruno Giammusso, Responsabile Unità operativa di Andrologia della Clinica Urologica di Catania - perché in grado di compromettere il benessere psicologico dell'individuo che ne è affetto. Senza dimenticare la dimensione del problema, se è vero che circa la metà degli ultraquarantenni soffre in qualche misura di disfunzione erettile. A Catania, - continua Giammusso -, l'esperienza raccolta negli ultimi 15 anni dalla Unità operativa di Andrologia della Clinica Urologica di Catania mostra un dato curioso e, per certi versi, allarmante: quasi la metà dei pazienti giunti al nostro ambulatorio per disfunzioni sessuali aveva età inferiore ai 45 anni, rivelando, nel territorio catanese, un disagio sessuale diffuso nella popolazione più giovane''.

Il ruolo del medico e il contributo dei farmaci - ''Un contributo determinante alla soluzione dei disturbi sessuali maschili - spiega ancora Giammusso - si deve alle molecole che la ricerca ci ha messo a disposizione, le ormai celebri 'pillole' che, se utilizzate sotto la guida del medico, costituiscono un prezioso strumento di cura. Va ricordato come i farmaci oggi disponibili abbiano caratteristiche differenti, e come, in casi selezionati, tali caratteristiche possano essere utilizzate per curare definitivamente la disfunzione erettile, e non solo per offrire una soluzione temporanea al problema. A questo scopo la classica assunzione della compressa 'al bisogno' è stata affiancata da schemi di assunzione a intervalli regolari che, utilizzando molecole a lunga durata di azione come Tadalafil (Cialis), consentono di offrire una possibilità di cura definitiva a una quota consistente di pazienti''.

Uscirne con un passo di tango - Armonia, intesa e complicità sono ingredienti fondamentali nel Tango ma anche nel rapporto di coppia soprattutto di fronte a un problema di ''disfunzione erettile''. ''Le disfunzioni sessuali maschili - commenta il dott. Giammusso - determinano un profondo disagio psicologico non solo nell'uomo che ne è colpito, ma, in misura anche maggiore, nella sua partner, che vede mortificata la propria seduttività, una qualità pregnante dell'essere donna. Ne deriva che a fare le spese di un deficit di erezione è sempre la coppia, che, fra sensi di colpa e sospetti di infedeltà, vede naufragare la propria intimità. In tal senso, nell'affrontare un problema di ''disfunzione erettile'' uomo e donna hanno un ruolo di pari importanza, proprio come nel tango''.

1907- 2007: cento anni di Tango in italia - ''Esattamente cento anni fa, nel 1907, sbarcano a Parigi tre grandi pionieri del Tango: l'argentino Angel Villoldo, l'uruguayano Alfredo Gobbi e sua moglie, la cilena Flora Hortensia Rodríguez'' spiega Meri Lao, scrittrice ed esperta di Tango. ''Il successo fu immediato. Dopo un secolo di valzer, ecco un altro ballo di coppia unita che porta una nuova carica trasgressiva. Non c'è un passo base. La coppia è in cerca di una possibilità di intesa, di una comune porzione di felicità, quasi fosse un premio simbolico agli ardui percorsi della coppia umana''.

Durante la quinta tappa del tour ''100 Anni di Tango'', spettacolo promosso dall'ESDA (European Sexual Dysfunction Alliance) con il patrocinio del Comune di Catania e la consulenza scientifica della SIA (Società Italiana di Andrologia) si parlerà di tutto questo. La serata, presentata da Maria Teresa Ruta, prevede la performance della ''Compagnia Buenos Aires Tango'' che sarà preceduta da approfondimento sull'armonia di coppia e le problematiche connesse alla disfunzione erettile (DE), scandito dagli 8 passi fondamentali del Tango (Salida Basica).
Interverranno: Bruno Giammusso, Responsabile Unità operativa di Andrologia della Clinica Urologica di Catania; Marco Rossi, sessuologo; Meri Lao e Pier Aldo Vignazia, esperti di Tango.

INFO
Zo Culture
Piazzale Asia 6, Catania
www.100anniditango.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia