Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'industria siciliana in calo nei dati del XXIII° Report Sicilia 2003

Nel 2003 il Pil all'1%, più basso rispetto alla percentuale del 2,2% raggiunta tra il '96 e il 2001

29 dicembre 2003
L'andamento del Pil siciliano fa ben sperare per il nuovo anno. Dai dati contenuti nel XXIII° Report Sicilia, elaborato dal Diste (Dipartimento Studi Territoriali) per conto della fondazione Curella, emerge palesemente che l'economia siciliana  chiuderà l'anno con un Pil pari all'1%, superiore rispetto a quello del 2002 (0,3%), ma più basso rispetto al tasso medio raggiunto tra il '96 e il 2001 pari a 2,2%. Report Sicilia è stato presentato, qualche giorno fa, a Palazzo dei Normanni a Palermo alla presenza dell'economista Pietro Busetta, del presidente di Confindustria Sicilia Ettore Artioli, dei segretari regionali di Cisl, Uil e Cgil Paolo Mezzio, Claudio Barone e Carmelo Diliberto, di Alessandro La Monica del Diste e di Salvatore Sacco della fondazione Curella.

Nel 2003 infatti, l'industria avrebbe sofferto un forte calo facendo registrare i dati più bassi dell'ultimo biennio. Il valore aggiunto è cresciuto di appena lo 0,5%, a fronte di uno sviluppo medio annuo del 3,2% nel biennio precedente. Secondo un sondaggio condotto dal Diste e dalla Fondazione Curella, causa del rallentamento della produzione, sarebbe la debolezza dei consumi e il peggioramento della competitività di prezzo.

A parte il settore petrolifero, si è registrato un forte calo anche per quanto riguarda le esportazioni (- 6,1%) mentre nelle importazioni si è avuto un lieve aumento. Il settore agricolo è primo in classifica con un calo dello 0,5 % dell'occupazione. A causa degli eventi climatici poco favorevoli la produzione agricola nel 2003 ha avuto una sensibile battuta d' arresto. In crisi anche il settore delle costruzioni, mentre i bandi di gara, secondo quanto rilevato dal Cresme, sono cresciuti del 20% tra gennaio e ottobre, grazie anche al completamento della Catania-Siracusa. Migliora invece, qualità del credito. La riduzione del rapporto tra partite anomale e impieghi registrati nell'ultimo anno è pari a 1,85%. La raccolta bancaria è aumentata del 6% per la componente diretta, mentre è diminuita la componente indiretta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 dicembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia