La ''Città Eterna'' vista e dipinta da Giorgio Ortona. Alla Galleria Nuvole di Palermo

25 novembre 2006

Giorgio Ortona
''ROMA''
Dal 25 Novembre al 30 Dicembre
Galleria Nuvole - Palermo

Nuvole presenta venti tavole di Giorgio Ortona, il pittore che scava l'anima della sua Roma guardandola dall'alto. Lo sguardo di Ortona è uno sguardo lucido e tagliente e la sua è la Roma delle periferie, restituitaci attraverso una pittura senza infingimenti.
E' Roma, ma potrebbe essere qualsiasi altra città, con i suoi grandi condomini e le strade che si attorcigliano come nodi scorsoi. Il contrasto è forte tra le strutture architettoniche così minuziosamente rappresentate e la tenerezza riservata invece agli interni, dove appaiono figure che riparano nell’intimità quotidiana. Un contrasto rafforzato dall'intromissione di macchie e dalla voluta incompiutezza della rappresentazione che sollecita a immaginare dell'altro.
La poetica di Ortona trova echi nella cultura del nostro Novecento: viene da pensare a Pier Paolo Pasolini e quindi a Renzo Vespignani. Un riferimento esplicito nella formazione di questo artista è poi il grande pittore Antonio Lopéz Garcia (fondatore della Escuela realista madrileña, centro nevralgico della sperimentazione artistica spagnola) di cui Ortona ha seguito in modo appassionato i corsi, assorbendone, tra gli altri elementi, una vera e propria ossessione per la luce.

Giorgio Ortona nasce a Tripoli (Libia) nel 1960. Laureatosi in Architettura a Roma si trasferisce in Spagna dove, all'Università di Cadice, segue il Corso Internazionale di Pittura diretto da Antonio Lopez Garcia. Oggi vive e lavora a Roma.
Ortona ha già esposto alla Galleria Nuvole nel 2004 nell'ambito di ''Viaggio in Sicilia'', il progetto ideato e prodotto da Nuvole e dall'Azienda Planeta. Ha realizzato numerose mostre personali ed ha partecipato a numerose collettive in Italia e all'estero.
Ricordiamo in particolare negli ultimi anni: ''La città di mezzo'', Studio Nuova Figurazione, Ragusa; ''Città'', Studio Forni, Milano; ''Collettiva'', Capricorno Gallery, Istituto Italiano di Cultura, Washington (USA), Galerie Beukers, Rotterdam (Olanda); ''Città'', Galleria Davico, Torino; ''Lo sguardo italiano. Ventidue artisti per Bufalino'', Fondazione Gesualdo Bufalino, Foyer del Teatro Naselli, Comiso (Ragusa); ''Realisme 05, De Beurs Voor Hedendaagse Figuratie'', Galerie Beukers, Amsterdam (Olanda). ''Urban landscape'', Galleria Forni, Parigi (Francia). ''Pasolini e Roma. Margini e confini'', Museo di Roma in Trastevere, Roma; ''13 x 17 www.padiglioneitalia'', Lanificio Pria, Biella; ''Roma Caput Mundi'', Casa del Cinema, Roma. ''XXXII Premio Sulmona, Rassegna d'Arte Contemporanea'', Ex Convento di Santa Chiara, Sulmona (L'Aquila).
Hanno scritto di lui, tra gli altri, Lorenzo Canova, Marco Di Capua, Vittorio Sgarbi, Alessandro Riva e Philippe Daverio.

INFO
Nuvole Incontri d'Arte
Via M. Bonello 21, 90134 Palermo
Tel. 091 323718 - 3296319339
nuvole@associazioneuvole.it
www.associazionenuvole.it

Orario: Dal martedì al sabato 17:00-20:00 (sabato anche 11:00-13:00)
Catalogo: in galleria con un testo di Lea Mattarella

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia