La cultura è come il pane, infatti i prezzi dei libri di scuola ''lievitano'' sempre più

Sull'aumento delle spese scolastiche

02 ottobre 2003
L'aumento c’è stato ed è stato secco: più 8 per cento ad agosto alla voce spese scolastiche.
Lo dice l'Istat, e lo dimostrano i genitori disposti a tutto pur di risparmiare.
Disposti anche a mattinate intere di pellegrinaggio nelle varie librerie dell'usato di via Vittorio Emanuele, a Palermo, e altrove, con code di più di mezz'ora in locali angusti e traboccanti di persone.

I prezzi dei libri della scuola dell’obbligo insomma, lo ammettono anche gli addetti ai lavori, ha raggiunto la quotazione dei migliori testi universitari. Che si tratti di scuole medie o superiori poco importa: l'aumento c'è e lo vedono tutti.
Il danno sta poi nel fatto che nella stessa scuola, stessa classe, stessa sezione, i libri cambiano da un anno all'altro e sulle nuove edizioni è difficile fare un rapporto del costo con l'anno precedente. Eppure una nuova edizione, spesso è tale solo per la copertina, un modo per gli editori di combattere il commercio del libro usato, la cui richiesta cresce continuamente.
Morale della favola: chi fa la scelta di comprare solo libri nuovi si ritrova a spendere tra i 400 e i 600 euro.

E, come se non bastasse, oltre al danno la beffa: la beffa dell'euro. Sì, perché prima dell'entrata in vigore della moneta unica gli aumenti annui si aggiravano intorno alle 500 lire, oggi si va da 50 a 70 centesimi, un aumento che sembra solo impercettibile ma che negli ultimi anni, complessivamente, ha raggiunto un aumento di almeno il dieci per cento.

Per far fronte al caro prezzi in tutti i settori l'assessore alle Attività produttive Eugenio Randi ha messo a disposizione dei cittadini un numero della propria segreteria per segnalare le irregolarità. Il numero, già attivo, è 0917404661.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia