Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La presenza della Sicilia all'Expo costerà 11 mln di euro

La Regione siciliana avrà un duplice ruolo: gestirà uno spazio al Padiglione Italia e sarà responsabile del Cluster Biomediterraneo

10 febbraio 2015

Sarà massiccia la presenza della Sicilia all'Expo di Milano e altrettanto massiccio l’investimento per un totale di oltre 11 milioni di cui 3 milioni di euro stanziati dall’assessorato all’Agricoltura; 4,3 milioni da quello delle Attività produttive e altrettanti per iniziative collegate.
Ben quattro gli assessorati interessati, oltre a quelli di Nino Caleca (Agricoltura) e Linda Vancheri (Attività Produttive), rispettivamente per il Cluster Bio-Mediterraneo e il Padiglione Italia, anche i Beni culturali e il Turismo. E poi si dovranno trasferire a Milano da Aidone anche le statue di Demetra e Kore, come ricorda l’edizione palermitana di Repubblica.

Per l’intero arco dei sei mesi di Expo la Sicilia avrà a disposizione una piazzetta da 95 metri quadrati (75 metri quadrati sotto i tendoni e altri 20 coperti), per cinque settimane uno spazio espositivo supplementare di 200 metri quadrati e per tre settimane (a maggio, giugno e settembre) avrà in uso l’auditorium da 250 posti, ristorante vip da 300 coperti, palco live, sale meeting e promozione per un costo di 1,4 milioni di euro. Ma la nota spese non finisce qui: un milione e mezzo per i progetti legati agli eventi, altrettanto per quelli legati ai flussi turistici, mezzo milione per i servizi, pulizie comprese, e quasi 900 mila euro per consulenze di esperti, traduttori e altro. Un grosso affare legato a una serie di bandi che dovevano essere pubblicati dall’assessore Vancheri entro lo scorso dicembre ma che sono ancora in preparazione a due mesi e mezzo dall’apertura dell’evento.

La Regione avrà un duplice ruolo: da un lato gestirà uno spazio al Padiglione Italia e lì organizzerà tre settimane di eventi. Dall’altro ha la responsabilità del "Cluster Biomediterraneo", che raggrupperà 11 Paesi del Mediterraneo (Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia).
"In un'area di oltre 4mila metri quadrati - ha spiegato Dario Cartabellotta, responsabile unico del cluster per la Regione Sicilia, official partner di Expo - ci saranno tutti i prodotti della tradizione siciliana. Il palinsesto degli eventi sarà suddiviso in vari momenti dalle 10 alle 23, dalla colazione mediterranea fino alle serate Mediterraneo by night".
La Sicilia aprirà i suoi eventicon la "Settimana delle Isole" (Pantelleria, Lampedusa, Eolie e Favignana). Poi proseguirà con l'area del Palermitano, quella del Trapanese, la costa mediterranea dell'isola, l'area barocca e l'Etna. Dal 14 al 21 settembre "una settimana sarà dedicata alla dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell'Unesco".

Per il cluster esiste già una lista di aziende, Comuni, operatori turistici, università e chef: solo le aziende sono 549, i Comuni 136 e tutti i partecipanti pagheranno una quota di partecipazione fra 250 e 5.000 euro. "Abbiamo deciso di stilare un bilancio separato e comunque non stanzieremo un euro oltre i tre milioni previsti - dice l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca - anzi contiamo di chiudere addirittura in attivo utilizzando le somme ricavate per realizzare un altro evento in Sicilia. Incasseremo anche dalla vendita dei prodotti e lo scontrino rilasciato agli acquirenti servirà per entrare gratis in musei e siti archeologici siciliani. Intanto, giovedì 12 febbraio a Villa Niscemi terremo l’Expo Day con tutti i soggetti coinvolti".

[Informazioni tratte da ANSA, Repubblica/Palermo.it, Sicilia Travelnostop.com]

- www.expo2015.org

- www.biomediterraneo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia