Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Siciliana investe 20 mln per la riqualificazione energetica di 91 siti culturali

Un progetto d'intesa pubblico-privato farà risparmiare alla Regione il 25% di energia

20 ottobre 2021
La Regione Siciliana investe 20 mln per la riqualificazione energetica di 91 siti culturali
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Oggi la Regione Siciliana spende 4-5 milioni l'anno per fornire energia, con questo progetto avremo un risparmio garantito del 25% e non spenderemo nulla per gestione e manutenzione. È un grande risultato di un'iniziativa innovativa che è la perfetta intesa tra pubblico e privato, è il primo progetto in Italia con questo tipo di collaborazione".

Daniela Baglieri, Nello Musumeci e Alberto Samonà

Queste le parole usate dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per presentare, con gli assessori regionali all'Energia Daniela Baglieri e dei Beni culturali Alberto Samonà, il piano di interventi per modernizzare gli impianti energetici e ridurre i consumi elettrici di 91 tra siti ed edifici del patrimonio dei beni culturali.

La fontana del chiostro del Museo Salinas di Palermo

A riqualificare i 91 beni e siti culturali sarà la Gemmo Spa, che si è aggiudicata la procedura di evidenza pubblica europea gestita dal dipartimento regionale dell'Energia. I fondi sono quelli del Po Fesr, il 49% li mette la Regione e il 51% il privato, si tratta di un project financing con un contratto che dura 30 anni.

Tra i siti coinvolti dal piano energetico: a Palermo, la sede del dipartimento beni culturali, il Museo Salinas, la Galleria regionale e Palazzo Abatellis; Palazzo d'Aumale a Terrasini (Pa); l'Antiquarium di Himera a Termini Imerese (Pa); a Siracusa, la soprintendenza beni culturali e il Museo archeologico Paolo Orsi e la Galleria regionale di Palazzo Bellomo; il Museo Pepoli a Trapani, il Museo regionale Mu.Me. a Messina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia