Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La VII Giornata del Contemporaneo a Gibellina: "Aspettando il prossimo" e "Mappae Mundi"

07 ottobre 2011

In occasione della settima Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci, Associazione musei d'arte contemporanea, la Fondazione Orestiadi di Gibellina presenta: Aspettando il prossimo, opere di Paula Metallo - a cura di Achille Bonito Oliva - e Mappae Mundi, tutto il mondo è una terra straniera a cura di Arianna Oddo, performances degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, di Granada e dei Paesi Baschi con installazioni di Carlo Lauricella.

ASPETTANDO IL PROSSIMO - waiting for the next one
Opere di Paula Metallo, a cura di Achille Bonito Oliva

Paula Metallo (Syracuse, New York) - Americana, residente da tempo nel nostro paese, Paula Metallo ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, sia in Italia che all'estero. Dipinti, foto e oggetti che affrontano il tema del terremoto, della imminente catastrofe, nello specifico in Italia. E' uno stereotipo che in caso di tragedie umane e naturali, gli italiani tendano a drammatizzare? L'artista cattura immagini tratte dai film del neo realismo italiano per cercare di capire che rapporto hanno gli italiani con le tragedie umane, "catturando" l'esatto frame che descrive cosa di terribile sta accadendo. Queste immagini sono accostate ad altre immagini astratte, ad informazioni geologiche e sismiche.
Una sezione della mostra è dedicata a Gibellina, al suo passato, presente e futuro, ripercorrendo con immagini digitali sovrapposte il Grande Cretto, la vecchia città, Gibellina Nuova e il Museo delle Trame Mediterranee.
… Alla fin fine mi chiedo in cosa consiste quel modo stereotipico italiano di affrontare fenomeni naturali e tragedie umane. Sarà forse quella consuetudine di non prevenire le conseguenze di una terra da sempre traballante, per poi rassegnarsi al dramma che segue la tragedia? Il cinema italiano con il suo Neorealismo, che emana una particolare aura di autenticità, manifesta l’abilità tutta italiana di rappresentare la realtà, ritrae la verità e la naturalezza delle persone, continuando ancor oggi ad esercitare una forte influenza anche sul cinema estero. Infatti, gli stranieri in genere provano un certo affetto per le espressioni di naturalezza, di astuzia e di passione degli italiani ma allo stesso tempo riconoscono che essi sono più abili nel fare grandi cose individualmente che non in gruppo, fatta eccezione per feste ed i funerali. Spero che le immagini nei miei lavori possano in qualche modo indurre il pubblico a confrontarsi con gli argomenti di queste contemplazioni. La memoria non deve dissiparsi, il presente ci chiede di prevenire, tutti insieme, le tragedie del futuro che, in ogni caso, non sarà mai avaro di drammi. (Paula Metallo)

MAPPAE MUNDI - Tutto il mondo è una terra straniera
A cura di Arianna Oddo
Accademia di Belle Arti di Palermo Lab.di Decorazione - Biennio Specialistico . Prof Arianna Oddo
Universidad de Bellas Artes de Granada - Professore José Luís Vicario Merino.
Facultad de Bellas Artes-Pais Vasco UPV/EHU - Proff. Inma Jimenez e María Jesús Cueto.

Un articolato percorso cadenzato da molteplici momenti performativi messi in scena all'interno del Baglio di Stefano, del Museo delle Trame Mediterranee, della biblioteca "Empedocle" e del Granaio proposti dagli allievi delle Accademie di Belle Arti di Palermo, Granada e Paesi Baschi, ruoteranno attorno alle installazioni di Carlo Lauricella che presenterà "Nero Inaspettato e Recuperi", concepite come fulcro centrale del progetto.
Il progetto didattico dal titolo Mappae Mundi, a cura di Arianna Oddo, si propone di favorire la maturazione delle vocazioni creative ed espressive, nella direzione delle contaminazioni disciplinari, coinvolgendo gli studenti del suo Laboratorio di Decorazione del Biennio Specialistico, nella progettazione di molteplici eventi performativi. L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento dell’artista Carlo Lauricella con cui gli allievi sono stati impegnati in un ciclo di attività seminariali che hanno permesso di sviluppare i vari livelli di approfondimento delle tematiche più attuali della ricerca artistica contemporanea, offrendo interessanti spunti di riflessione, di confronto e un’opportunità di crescita culturale utile anche per l’individuazione di nuovi possibili percorsi di ricerca personale e di indagine sul vastissimo tema della comunicazione visiva. Mappae mundi è il termine con cui in generale si indicano le mappe del mondo di epoca medievale. Queste mappe, che variavano in grandezza e complessità, non erano pensate per essere usate come carte da viaggio o navigazione e non avevano pretese di scientificità, erano piuttosto degli schemi per illustrare concetti, delle piccole enciclopedie della conoscenza medievale. Allo stesso modo il progetto Mappae Mundi si propone di disegnare delle mappe la cui lettura possa attivare una catena di complesse riflessioni legate all'esistere quotidiano, al concetto di appartenenza ad un paese di origine e ad un contesto socio-culturale ed allo sradicamento dallo stesso, ma anche un modo di interpretare il mondo a partire dalla propria personale esistenza, favorendo un dibattito sulla funzione dell'arte e delle sue finalità, un'arte che possa riattivare una sensibilità sociale acquisendo anche un valore di denuncia, un'arte in cui il contenuto possa prevalere sulla forma ed il significato sull'apparenza.

INFO
Tel. 0924.67844 - Fax 0924.67855 [dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 18.00]
Web: www.orestiadi.it | www.facebook.com/Orestiadi
Email info@orestiadi.it

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 ottobre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia