Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le cento città dell'isola bambina

Un progetto educativo ambizioso contro il degrado ambientale e culturale

08 gennaio 2002
"Le cento città dell'isola bambina" è un importante progetto educativo, promosso dai Comuni di Caltanisetta, Canicatti, Favara, Gela, Milazzo, Monterosso, Palma di Montechiaro, Paternò, Riposto, Vittoria, Mazzarino, Riesi, Niscemi, Butera, Lentini, Licata e Corleone.

L'iniziativa mira al miglioramento delle condizioni di vivibilità delle città ed a combattere il degrado delle condizioni urbanistiche ed ambientali sommato a quello culturale dovuto alla mentalità mafiosa ancora dura a morire.

Il progetto, finanziato da tre miliardi stanziati dall'Unione Europea è stato progettato dalle amministrazioni comunali in collaborazione con l'Arci Pool Position e la Lega per l'Ambiente. Approvazione anche dalla Regione Siciliana.
Il ministero degli Interni ha invitato i comuni coinvolti nell'iniziativa a consonziarsi nell'ambito di un Piano operativo nazionale, che ha come obiettivo la sicurezza e lo sviluppo.

Punto di partenza del progetto l'ascolto del punto di vista dei bambini, sulla base del quale progettare e sviluppare servizi per un ambiente più sano, meno segnato dalla disgregazione ed orientato alla salvaguardia delle bellezze naturali, paesaggistiche ed alla promozione delle risorse del territorio.

Obiettivo del progetto è di creare uno strumento di bonifica che sia basato non sulla repressione dei fenomeni di degrado ma sulla realizzazione efficace di servizi e la promozione di valori culturalmente antitetici a quelli della criminalità organizzata.

È previsto un intervento diversificato per ogni centro ed il progetto trova un naturale raccordo con gli interventi previsti nei piani territoriali della Legge 285/97.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia