Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo Zecchino d'Oro sbarca in Sicilia. Selezioni dal 24 al 28 giugno ad Agrigento e Ragusa

17 giugno 2008

Fa tappa in Sicilia, con le audizioni del 24, 25, 27 e 28 giugno, il tour nazionale di selezioni per la 51ma edizione dello Zecchino d'Oro, la prima trasmissione televisiva al mondo recentemente inserita dall'Unesco nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace.
Dopo il successo riscontrato nell'estate 2007, quando in sei mesi di audizioni sono stati 2.000 i bambini selezionati e 50.000 gli spettatori in tutta Italia, l'Antoniano di Bologna ha infatti riaffidato al team veronese capitanato da Claudio Zambelli l'incarico di scovare i piccoli talenti che saranno protagonisti della celebre gara canora, in onda a novembre su Raiuno. 
Sono 28 le tappe complessive del tour, inaugurato a Verona il 18 aprile, che toccherà 14 regioni, per concludersi in settembre con la finale nazionale all'Antoniano di Bologna.

Lo scorso anno sono stati addirittura due i portacolori della Sicilia sul palco dell'Antoniano, insieme ad altri sette cantanti in erba: Giuliana Cascone, 7 anni, di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), che ha cantato il brano "Radio Criceto 33", e Mattia Lucchesi, 9 anni, di Acireale (Catania), che in coppia con un bimbo toscano ha interpretato "Amici per la pelle", canzone vincitrice dello Zecchino d'Argento.
Per chi volesse emulare le loro gesta, l'appuntamento è dunque fissato per martedì 24 giugno al Palazzo Cutò in piazza Matteotti, 92 a Santa Margherita Belice (Agrigento), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Le selezioni, riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni (più precisamente che non abbiano compiuto gli 11 anni al 30 novembre 2008) che amano cantare, prevedono l'esecuzione, con accompagnamento al pianoforte, di uno dei successi dello Zecchino d'Oro dalla trentesima alla cinquantesima edizione (dal 1987 al 2007), scelto a piacere da ogni bambino. La commissione è formata da rappresentanti dell'Antoniano di Bologna.

Mercoledì 25 giugno alle 21. 30 al Terzo Cortile Filangeri di Cutò, sempre a Santa Margherita Belice (AG), il testimone passerà a Cino Tortorella, l'inossidabile Mago Zurlì, che in coppia con la figlia Chiara presenterà la "Serata d'oro... Zecchino".
Il grande spettacolo conclusivo delle audizioni, ad ingresso gratuito, sarà animato da artisti particolarmente amati dai più piccoli, come Mr. Lui, celebre per le gag tra i cartoni animati di Italia Uno oltre che per la collaborazione con Fiorello a Viva Radio 2, e il mago Gabriele Gentile, entrato nel Guinness dei Primati per lo show di magia più lungo del mondo, ben 24 ore no-stop.
Saranno inoltre proclamati i piccoli finalisti, tra i bambini selezionati ad Agrigento, che otterranno direttamente l'accesso alla finale nazionale di settembre all'Antoniano di Bologna.

Quindi, venerdì 27 giugno la carovana dello Zecchino si trasferirà a Ragusa, dove la scuola primaria Mariele Ventre, in via Piccinini, ospiterà le audizioni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sabato 28 giugno alle 21.30, il Mago Zurlì e i protagonisti della "Serata d'oro... Zecchino" coinvolgeranno tutta la città con lo spettacolo gratuito, che si svolgerà in piazza Pola a Ragusa-Ibla.

L'ISCRIZIONE ALLE AUDIZIONI E' GRATUITA. BASTA TELEFONARE ALLA SEGRETERIA DELL'ANTONIANO, AL NUMERO 051.3940206, OPPURE al 051.3940216, DAL LUNEDI' AL VENERDI' dalle 14 ALLE 17.
Per ulteriori informazioni: www.selezionizecchinodoro.it 
Email:
stampa@selezionizecchinodoro.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia