Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Materiali preziosi della terra e del mare. A Trapani gioie da mille e una notte

Nel museo di Pepoli gioielli testimoni del gusto dal rococò al neoclassico

31 marzo 2003
Virtuosismi dell' arte incisoria. Oggetti rari in corallo, avorio, madreperla, ambra, alabastro e tartaruga. Gioielli realizzati dalle maestranze siciliane tra il XVIII e il XIX secolo, in un arco temporale che testimonia il lento passaggio dal gusto tardo barocco a quello neoclassico, resteranno esposti sino al 25 maggio nel Museo Pepoli di Trapani.

''Materiali preziosi della terra e del mare'' è il titolo della mostra, promossa dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e organizzata dall' Università di Palermo, visitata anche dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Gli oggetti consentono un excursus estetico partendo dalla vivace policromia dell'arte isolana barocca e rococò, sino ad arrivare al severo candore neoclassico settecentesco, quando cominciarono ad essere privilegiati per la produzione degli oggetti il nitore dell'avorio, della madreperla e dell'alabastro.

La rassegna, che analizza la produzione delle ultime maestranze della Sicilia occidentale e trapanese, in special modo, è visitabile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e la domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19. Il lunedi' resta chiusa. Le trecento opere esposte provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Fonte: Ansa Beni Culturali

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia