Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Mercoledì 21 divcembre a ''I Candelai'' di Palermo concerto di James Senese & Napoli Centrale

19 dicembre 2005

Degna chiusura di una tre mesi di grandi appuntamenti musicali, sotto l'egida dell'associazione palermitana MusicAlea, è il concerto di James Senese & Napoli Centrale, mercoledì 21 dicembre, in clima prenatalizio.
Sassofonista viscerale ed incontenibile, anima nera di una Napoli che ha sempre rifiutato la facile oleografia, James Senese è stato un personaggio chiave per la rinascita del blues e del jazz-rock napoletano, a lungo collaboratore del grande Pino Daniele, ma anche di jazzisti di rilievo.
Già negli anni '70 con gli ''Showmen'' per la nota versione di ''Un'ora sola ti vorrei'', è con la storica formazione dei ''Napoli Centrale'' (con Pino Daniele, Enzo Avitabile, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo, Pippo Guarnera) del 1975 che trova gli spazi più adeguati alla propria personalità ''nero-amara''. Ma la grande notorietà di Senese è arrivata attraverso la sua travolgente collaborazione con Pino Daniele - inarrivabile la sua interpretazione al sax in ''Chi tene 'o mare'' - e la partecipazione ai primi tre dischi del cantautore partenopeo.
Oltre a ciò, Senese ha messo la propria esperienza di versato sassofonista e conoscitore di differenti linguaggi anche al servizio del jazz, collaborando con figure di spicco quali l'Art Ensemble of Chicago e Famoudu Don Moye, Gil Evans, Lester Bowie, ed altri.

Mercoledì 21 dicembre, ore 22.30, ''I Candelai'', via Candelai 75, Palermo,
(ingresso 10 euro, ridotto per soci ALEA, Candelai e Studenti 7 euro)

Associazione Musicale ALEA
piazza Giovanni Meli 5 - 90100 Palermo
Tel +39 091.322217 - Fax +39 091.326647
www.musicalea.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 dicembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia