Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Nei Giardini di Villa Cordova, a Caltanissetta, al via una nuova edizione dei ''Mercati della Terra''

01 ottobre 2008

Sabato 4 (dalle 16,00 alle 22,00) e Domenica 5 ottobre 2008 (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00) i "Mercati della Terra" ritornano alla Villa Cordova, per iniziativa della Condotta Slow Food di Caltanissetta, dell'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Caltanissetta e delle locali associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
Per due giorni, gli storici giardini pubblici della città ospiteranno i produttori dell'eccellenza agroalimentare nissena e gli enti locali o le associazioni di categoria che da anni promuovono la qualità nel settore alimentare.
Gran parte dei prodotti in esposizione non percorreranno una distanza superiore ai 40 km e presenteranno un alto tasso di naturalità, secondo i principi che animano le più antiche ed analoghe esperienze anglosassoni dei farmer's markets e dei fermiers francesi. Altri produttori proverranno dalle altre zone della Sicilia.

Nei mesi scorsi, la querelle sull'opportunità o meno di realizzare i Mercati della Terra, in Italia iniziative promosse da Slow Food e dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità, ha tirato in ballo il carovita e gli aumenti ingiustificati dei prodotti dell'agroalimentare, riscontrati dai consumatori nella spesa di tutti i giorni. Ma i Mercati della Terra, pur essendo iniziative utili ad evitare il sovraprezzo, restano soprattutto occasioni per avvicinare i consumatori a chi quotidianamente lavora la terra e ne  ricava prodotti tradizionali e di qualità.

A Caltanissetta, le iniziative fissate per sabato e domenica prossima segnano un ulteriore passo avanti in direzione della istituzionalizzazione del mercato degli agricoltori. Le associazioni e le istituzioni locali che lo promuovono vogliono infatti fissare, per l'immediato futuro, un luogo idoneo ad ospitare mensilmente questo appuntamento dell’agroalimentare di qualità, da gestire attraverso un apposito comitato.
Il Comune di Caltanissetta ha partecipato al bando dell'Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana per l'istituzione dei Mercati degli Agricoltori, ed è in attesa di sapere se il progetto presentato, con l'accordo di partenariato delle associazioni CIA; Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food Caltanissetta, Legambiente, G.A.S. Gruppo Acquisto Solidale di Caltanissetta, è stato approvato.

INFO
-
www.mercatidellaterra.com
- www.slowfood.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE