Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Omaggio ad Alfredo Ormando nell'undicesimo anniversario della sua morte

09 gennaio 2009

Martedì 13 gennaio alle ore 18, nei locali del Centro d'arte e cultura "Piero Montana", in via B. Mattarella n. 64 (quarto piano) a Bagheria, nell'undicesimo anniversario della sua morte sarà ricordata la figura e l'opera di Alfredo Ormando, lo scrittore gay nisseno che si è bruciato vivo il 13 gennaio 1998 a piazza San Pietro a Roma per protesta contro la morale repressiva vaticana.
Di Ormando sarà tracciato un profilo biografico ed inoltre saranno lette, dallo stesso Montana, poesie, racconti, lettere e pagine dei suoi libri mai pubblicati al fine di illustrare il dramma, l'inferno di una dannata emarginazione che avrebbe spinto lo scrittore nisseno verso la catastrofe personale: un suicidio di protesta.
Sempre nei locali del Centro d'arte e cultura "Piero Montana" sarà esposto, nella giornata commemorativa, il ritratto a carboncino su carta di Alfredo Ormando realizzato nel 2000 da Nicolò D'Alessandro, uno dei maestri della grafica contemporanea.
Per chi volesse conoscere meglio il personaggio, tutte le opere di Ormando (romanzi autobiografici,  racconti,  poesie, fiabe, drammi teatrali) possono essere consultati nei locali della Biblioteca comunale "Francesco Scaduto" a Palazzo Aragona-Cutò in via Consolare a Bagheria negli orari di apertura al pubblico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia